Dragon Ball Z: Kakarot, è l’ultimo grande capolavoro in lavorazione presso gli studi Bandai Namco Entertainment che sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Tuttavia, essendo l’ennesimo titolo dedicato a Dragon Ball Z, quindi alle avventure di Goku e dei suoi compagni, alcuni utenti temono che il gioco in questione non sia altro che un’ulteriore ripetizione di una storia trita e ritrita. Questo dubbio infatti ha frenato nettamente l’hype della maggior parte dei giocatori. Un rischio che ai giorni nostri una software house non può permettersi.
In quasi tutti i videogiochi nati dall’intramontabile opera di Akira Toriyama è possibile ripercorrere la storia del mitico Saiyan: giunto sulla terra quando ancora era un bambino, divenuto fortunatamente buono a causa di una brutta caduta da un dirupo. Per questo motivo infatti il Producer di Bandai Namco ha rilasciato una importante dichiarazione, in cui rassicura che Dragon Ball Z: Kakarot in realtà non sarà il solito titolo che tutti si aspetterebbero, ma a differenza degli altri già esistenti, questo sarà il più fedele in assoluto all’anime. Ecco quanto dichiarato:
“Lo scopo del gioco è quello di essere quanto più fedele possibile alla serie anime di Dragon Ball Z, in modo che il giocatore possa rivivere il mondo di Dragon Ball attraverso gli occhi di Goku. Questo action RPG dunque aiuterà tutti a farlo. Credo che riusciremo a soddisfare le aspettative dei giocatori per quanto riguarda le scene dinamiche, le battaglie e le esplosioni. Siamo riusciti a implementare alla grande tutto ciò, ma la forza di un RPG è anche quella di raccontare le storie tra le varie battaglie e avvenimenti e credo che sia stata questa la ragione per cui abbiamo scelto questo genere: per raccontare l’intera storia sin dall’inizio”.
Queste parole pongono un velo di certezza su ciò che effettivamente sarà Dragon Ball Z: Kakarot. Ma effettivamente cosa vogliono realmente i giocatori? Un ennesimo titolo dedicato a Dragon Ball Z, che per quanto unico possa essere, ripercorra per la centesima volta gli stessi avvenimenti? Oppure uno che riassuma tutto Dragon Ball? Ossia dalla prima serie, a Z, fino ad arrivare a Dragon Ball Super? Questo siìche sarebbe stata una super novità! A mio parere, ciò sarebbe stato molto più efficace. Ok, non sto chiedendo un Budokai Tenkaichi 4, ma quanto sarebbe effettivamente bello avere tra le mani un videogioco che ripercorra tutta la storia di quest’opera dall’inizio alla “fine”?
Spero solo che nonostante questo, Dragon Ball Z: Kakarot venga apprezzato per la sua nuova veste action RPG e che le premesse poste in essere dai suoi sviluppatori e le aspettative della community vengano soddisfatte. Ma questo lo scopriremo solo vivendo.