Tanti auguri a Dragon Quest IX! Il nono capitolo della fortunata e longeva serie di giochi di ruolo, intitolato Sentinels of the Starry Skies, sarà il focus di un live stream speciale tenuto dall’emittente GameTV. Lo potrai seguire su YouTube il giorno sabato 11 luglio alle 14:00.
La trasmissione, nella quale saranno presenti i produttori Akihiro Hino di Level-5 e Ryuutarou Ichimura di Square Enix, l’ex dipendente di quest’ultima e membro storico della serie di Dragon Quest Jin Fujisawa, sarà condotta dalla ricorrente e avvenente figura di Reiko Mihashi. Possiamo aspettarci di vedere tanti ricordi, un pannello di domande e risposte (presumibilmente prendendo anche alcuni interrogativi dalla chat live), curiosità dietro le quinte sullo sviluppo di gioco, informazioni sulle meccaniche di multiplayer e molto altro!
Dragon Quest IX uscì l’11 luglio 2009 in Giappone (e l’anno successivo in Nord America ed Europa) sulla piccola, miracolata console portatile della grande N, il Nintendo DS. Vendette 5,35 milioni di copie e fu un successo per fan (spodestando Final Fantasy XIII dal trono di Gioco Più Atteso del 2009) e critici (il decimo gioco a cui Famitsu abbia mai concesso un perfetto 40/40), mantenendo tale positivo impatto nel tempo: Gamasutra lo ha messo al primo posto nella classifica di titoli portatili del 2010 e Nintendo Power l’ha additato come Miglior Gioco per Nintendo DS dell’Anno e Miglior RPG.
Secondo quanto twittato da Ichimura non ci saranno nuovi annunci nello stream, ma in un periodo storico pieno di ricreazioni e remaster, chi può dirlo davvero? Dopotutto, durante il 38esimo incontro degli azionisti di Square Enix fu lo stesso produttore esecutivo Yu Miyake a promuovere l’idea di un remake (specificamente del terzo capitolo della serie). Postata dall’utente di Twitter michisuzu e tradotto da Siliconera, la dichiarazione di Miyake era un sincero “io voglio farlo“, a cui aggiunse di averne discusso coi suoi colleghi 5 o 6 anni fa. A essa si accostavano più sobrie considerazioni per il bene della saga, concludendo che “probabilmente dovremmo semplicemente concentrarci su Dragon Quest XII“, senza però infrangere del tutto le speranze dei fan. Staremo a vedere!