Dal 15 settembre 2022 è disponibile in Giappone Dragon Quest X Offline, ovverosia la riedizione, completamente giocabile in single-player, senza l’ausilio di internet, dell’MMO rilasciato originariamente nel 2012 su Nintendo Wii. Come spesso accade per i prodotti di origine nipponica (ed in generale, del territorio asiatico), non è stata mai annunciata una versione localizzata per il mercato europeo, e nemmeno se ne è mai parlato.
Accade dunque che, al rilascio di una Demo per testare il gioco, ancora nessuno sappia se Square Enix abbia intenzione di portare il titolo sulle nostre console occidentali, anche solo con un adattamento in inglese.
La versione di prova in questione di Dragon Quest X Offline è dunque disponibile solo per gli account giapponesi, e sappiamo bene come funziona: utilizzando un account Nintendo Switch con localizzaione in quel territorio, potrai accedere all’eShop e scaricarla gratuitamente, per poi trasferire i dati di gioco nel titolo finale. Unico, piccolissimo problema…l’intero software sarà in lingua giapponese!
Come detto in precedenza, nemmeno dopo il rilascio di questa versione di prova gratuita si hanno avuto notizie in merito ad una futura localizzazione europea, dunque non ci resta che aspettare notizie da Square Enix.
Dragon Quest X Offline: niente più MMO, solo (J)RPG
Modificato quanto basta per essere giocato in single-player senza l’ausilio e/o l’obbligo degli elementi da gioco online, Dragon Quest X Offline godrà, tra le altre cose, di tantissimi contenuti inediti che andranno ad ampliare la lore e la storia del gioco (sicuramente già profonda di suo, ma che dovrà compensare i tagli effettuati dagli sviluppatori).
- 10 personaggi “ospiti” che accompagneranno il protagonista nel viaggio che deve intraprendere, ciascuno con il proprio background narrativo.
- Un episodio inedito ambientato nel continente di Ogreed e incentrato sulle gesta compiute da Garmy e Himea.
- Una seconda avventura aggiuntiva che verterà attorno alla figura della giovane Fifi.
- Novità tecniche in merito alla “Spell of Restoration”, per iniziare da subito la partita dal livello 70.
Insomma, resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato sul futuro di questo titolo e per vederlo arrivare qui in occidente. Nel frattempo, puoi sempre consolarti con l’11° capitolo!