Dragon Quest è forse il più classico dei JRPG. Passano gli anni, escono nuovi capitoli, escono nuovi esponenti del genere con nuove idee eppure lui rimane ancorato alle sue meccaniche classiche, a partire dai combattimenti a turni fino ad arrivare alla ormai iconica grafica in veste cartoon dalla mano del mitico Akira Toryama.
Uscito nel 2017 su PS4 e PC, Dragon Quest XI, è ora pronto ad approdare su Nintendo Switch e si intitolerà Dragon Quest XI: Definitive Edition. Ma Square Enix non sta eseguendo un freddo e asettico porting, ma sta aggiungendo contenuti ad un titolo già magnafico e per meglio adattarlo alla portatilità della sua console ammiraglia.
- Partiamo dalla possibilità di decidere di passare la grafica del gioco in una sua veste a 8 bit. Magari questo potrebbe essere un escamotage da parte del colosso nipponico di rendere più fluido il gioco, ma resta comunque una bella trovata, quantomeno originale.
- Anche la storia ha subito dei piccoli cambiamenti: la storia inizia con la nascita di un bambino che scopre di essere il “Lucente”, una sorta di entità che si manifesta quando il Signore Oscuro (non stiamo parlando di Voldemort, tranquilli) prende forma. Se pur, almeno in teoria, tale ruolo dovrebbe in automatico conferire al personaggio la nomina di eroe, purtroppo in molti vedono il “Lucente” come una minaccia e da lì si ha l’incipit per far partire la narrazione. All’interno di questa Definitive Edition, gli avventurieri a cui si affida il nostro personaggio saranno protagonisti di missioni secondarie.
- Anche sul lato del sonoro abbiamo delle migliorie: oltre a poter decidere di impostare i dialoghi in lingua originale, ovviamente con annessi sottotitoli in italiano, ci sarà anche la possibilità di decidere se settare la colonna sonora in modalità originale o in modalità orchestra.
- Sotto il punti di vista del gameplay la situazione rimane identica alla controparte PlayStation 4/PC.
Insomma come ho voluto specificare sopra, Square Enix non sta occupando di una fredda trasposizione del titolo ma sta lavorando per portare su Nintendo Switch un titolo meraviglioso e con qualche aggiunta sulle corde dei fan Nintendo. La data di uscita non c è ancora, abbiamo tra le mani un generico “nel corso del 2019”. Quello che sappiamo di per certo è che su Switch presto arriverà un gioco imprescindibile.