Square Enix ha confermato sul sito ufficiale di Dragon Quest che Dragon Quest XI S, ora non più esclusiva per Nintendo Switch, sarà lo stesso identico gioco sulle altre piattaforme e console. L’unica differenza sarà data dalle prestazioni tecniche e dalla grafica.
I giocatori Sony avevano già accesso all’originale Dragon Quest XI, e sfortunatamente non potranno acquistare i contenuti da S via DLC, ma dovranno acquistare il gioco a prezzo pieno. Per coloro che hanno a cuore i trofei, dovranno guadagnarseli tutti di nuovo…
I giocatori Xbox, invece, riceveranno Dragon Quest per la prima volta in assoluto.
Personalmente non mi aspettavo il contrario: Atlus, Square Enix e altre aziende giapponesi lo fanno sempre quando si tratta di versioni migliorate (Persona 5 Royal sto parlando proprio di te). Sicuramente ci sono alcune eccezioni, ma questa è la norma nel paese del Sol Levante.
È una cosa buona o no? Credo che chiunque possa trarre le proprie conclusioni. Dragon Quest è una religione in Giappone, quindi si può essere sicuri che la conclusione che si trarrà sarà comprare di nuovo senza fare domande. Ad oggi, Dragon Quest XI (S) ha venduto oltre 5,5 milioni di copie.
Se questo può servire da consolazione, sappiate che i giocatori occidentali di PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch sono sulla stessa lunghezza d’onda quando si tratta di perdere contenuti esclusivi giapponesi.
Solo le versioni giapponesi di Dragon Quest XI S includono speciali DLC “Voice Drama“: si tratta di storie audio che si concentrano sui membri del party e sui personaggi principali, ampliando la lore del gioco.
Le storie audio di Dragon Quest XI S sono dieci in totale e potete trovare degli esempi sul canale YouTube di Square Enix
Dragon Quest XI è stato inizialmente lanciato simultaneamente su PlayStation 4 e Nintendo 3DS il 29 luglio 2017 in Giappone, dove la versione 3DS non è mai stata localizzata ufficialmente. Dragon Quest XI S è stato poi rilasciato su Nintendo Switch in tutto il mondo nel settembre 2019. È stato anche il primissimo gioco Square Enix e Third-party rivelato per Nintendo Switch.
DQXI S è una versione definitiva che mescola sia le caratteristiche della versione PS4 che quelle della versione 3DS, insieme a nuovi contenuti.
Questo significa che si può godere il gioco sia con una grafica HD che con un’atmosfera 2D vecchio stile.
Dragon Quest XI S sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox one, Xbox Game Pass, Windows 10 e Steam il 4 dicembre 2020.