In occasione del Dragon Quest Day, Yuji Horii, il creatore della decennale saga creata da Enix, ha fornito un aggiornamento sull’attesissimo Dragon Quest XII, cercando di placare le preoccupazioni degli amanti del franchise, vista la dipartita dell’artista Akira Toriyama.
Lo sviluppo del gioco era stato confermato per la prima volta a maggio 2021. Toriyama aveva già contribuito con alcuni artwork per il progetto, insieme a Koichi Sugiyama. Tuttavia, la sua scomparsa e la mancanza di aggiornamenti recenti sul nuovo capitolo della serie RPG hanno fatto aumentare la preoccupazione dei fan sullo sviluppo del nuovo capitolo.
Dragon Quest XII si fa anche senza Akira Toriyama
In un tweet pubblicato in occasione del Dragon Quest Day, Horii non ha mostrato nuove immagini del gioco, ma ha rassicurato tutti i fan della saga promettendo che il gioco finale sarà all’altezza delle aspettative. “Grazie mille a tutti per le congratulazioni,” ha scritto Horii. “Mi dispiace per le preoccupazioni riguardo Dragon Quest XII, ma ho appena partecipato a una riunione a riguardo. Non posso dire molto al momento, ma voglio creare qualcosa che sia all’altezza del lavoro postumo dei due artisti che ci hanno lasciato. Farò del mio meglio!”
Un’altra cosa che ha fatto preoccupare i fan è stata la recente ristrutturazione aziendale, durante la quale Yu Miyake, produttore della serie, è passato a dirigere la divisione smartphone di Square Enix, confermando così l’esistenza di ritardi interni. Questi ritardi sono probabilmente la causa della quasi totale assenza di aggiornamenti su Dragon Quest XII negli ultimi tre anni.
Il prossimo capitolo principale della serie, il quale prenderà il nome di The Flames of Fate, è previsto per un rilascio simultaneo in tutto il mondo. Tuttavia, Square Enix non ha ancora annunciato le piattaforme su cui verrà lanciato e nemmeno una finestra di rilascio ufficiale.