Dopo l’enorme successo di Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta, la cui edizione definitiva è in uscita il 4 dicembre su PC via Steam, PlayStation 4 e Xbox One ed è già disponibile da tempo su Nintendo Switch, sembra che anche il prossimo anno darà molte soddisfazioni ai fan della saga di JRPG di Square Enix. Iniziata nel lontano 1986, la serie andrà incontro ai festeggiamenti del 35º anniversario proprio nel 2021 e il suo creatore Yuji Horii ha messo in chiaro che dobbiamo aspettarci grandi cose.
Nel corso di un festival dedicato a Dragon Quest X, MMORPG mai sbarcato in Occidente ma ancora molto attivo in Giappone, Horii ha, infatti, dichiarato che, in occasione dell’anniversario, “Credo faremo vari tipi di annunci.”
Per ora, possiamo solo cercare di indovinare a cosa si stesse riferendo, ma la nostra prima e più grande speranza è che questi annunci non siano riservati, come capita abbastanza spesso con la saga, al solo paese del Sol Levante.
Dragon Quest e mille progetti in sviluppo
Cercando di indovinare, la prima cosa che viene in mente è che Horii si stesse riferendo ad annunci riguardanti proprio Dragon Quest X, che potrebbe ottenere un corposo aggiornamento in stile Final Fantasy XIV e magari sbarcare contestualmente sulle rive europee per dare una scossa a un mercato non più florido come anni fa. Un’altra possibilità è il remake di Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo, uscito originariamente in esclusiva su Nintendo DS e responsabile dell’avvicinamento di molti fan (tra cui il sottoscritto) alla serie e ai JRPG in generale. Poterlo rigiocare su piattaforme moderne, magari proprio Nintendo Switch, sarebbe dunque una notizia più che gradita.
Naturalmente, però, ciò che tutti abbiamo sperato è che Horii parlasse invece di Dragon Quest XII, nuovo capitolo principale il cui sviluppo è stato confermato già da giugno 2019. Per quanto sembri troppo presto per sperare in un’uscita nel corso del prossimo anno, possiamo senza dubbio aspettarci almeno un primo trailer che ci presenti il nuovo mondo, come sempre disegnato da Akira Toriyama.