Qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia che la casa giapponese Capcom aveva intenzione di rilasciare un aggiornamento per il suo titolo di punta, Dragon’s Dogma 2, uscito una settimana fa. Nonostante il gioco sia riuscito a convincere sia la critica che il pubblico grazie alla sua alta qualità, ha suscitato alcune lamentele per alcuni problemi, come quelli legati alle performance e, secondo alcuni utenti, fastidi derivanti dalle microtransazioni.
Oggi, Capcom ha deciso di affrontare uno di questi problemi, quello delle performance, rilasciando una patch correttiva che migliora alcuni aspetti tecnici e di gioco. Scopriamo insieme cosa contiene questo aggiornamento, già disponibile su Playstation 5 e PC; tra pochi giorni sarà rilasciato anche sulle console Microsoft Xbox Series X/S.
Dragon’s Dogma 2, la patch è disponibile!
I problemi tecnici riscontrati in Dragon’s Dogma 2 riguardavano principalmente il frame rate instabile e alcuni dettagli fastidiosi. Sull’aggiornamento per Playstation 5, il frame rate è stato bloccato a 30 fps, con l’opzione di disabilitare il motion blur e il ray tracing per garantire una maggiore stabilità sulla console Sony. Inoltre, sono stati corretti alcuni bug.
Su PC, invece, è stata migliorata la qualità grafica generale, specialmente per chi utilizza la tecnologia DLSS Super Resolution di NVIDIA, e sono stati risolti problemi legati a specifiche impostazioni dei monitor.
Oltre agli aggiustamenti tecnici, l’aggiornamento include anche bilanciamenti e aggiunte di gioco. Su Playstation 5, ad esempio, è stata aumentata la quantità di oggetti Art of Metamorphosis disponibili presso le gilde a 99, e è stata introdotta una funzionalità fondamentale: la possibilità di avviare una nuova partita mantenendo un salvataggio preesistente.
In precedenza, Dragon’s Dogma 2 consentiva un solo slot di salvataggio, rendendo impossibile avviare una nuova partita senza cancellare quella precedente. Grazie alla patch disponibile, ora è possibile avviare una nuova partita pur mantenendo un salvataggio esistente. Inoltre, è stata resa disponibile fin dall’inizio del gioco la possibilità di acquistare una dimora. Dragon’s Dogma 2 è disponibile già su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.