In un periodo dove la parola “streaming” viene usata sempre più spesso e in molti ambiti, dalla musica ai film e ultimamente anche per i videogiochi (…altrimenti non saremmo qui a parlarne), è arrivata ufficialmente sul mercato la nuova piattaforma videoludica offerta dalla ditta con la “mela morsicata”: Apple Arcade. Il nuovo servizio di streaming videoludico firmato Apple ha aperto ufficialmente i battenti lo scorso 19 settembre 2019 e adesso è disponibile, con un abbonamento di circa 4,99€ al mese, a chiunque possegga un dispositivo iOS, sia esso iPhone, iPad, Mac o Apple TV. Se gli utenti hanno recepito la novità con molto entusiasmo, dall’altro lato le software house hanno intravisto nel nuovo servizio grandi potenzialità e, tra di esse, possiamo trovarne qualcuna che ha addirittura prodotto qualche titolo in esclusiva per Apple, come ha fatto Zen Studios con il suo nuovissimo titolo Dread Nautical.
Apple Arcade offrirà molte possibilità alle software house
Dread Nautical è un interessante titolo strategico a turni che arriva in esclusiva sulla piattaforma videoludica lanciata da Apple durante il mese di settembre. Con questa mossa “a sorpresa”, il team di sviluppo Zen Studios rivela al mondo intero le sue convinzioni riguardanti il futuro di Apple Arcade, una piattaforma destinata a diventare un vero e proprio terreno fertile per molte software house (…indie in particolare). Proprio riguardo a ciò si è pronunciato Mel Kirk, vicepresidente editoriale di Zen Studios, il quale non ha nascosto la propria stima per la nuova piattaforma di streaming videoludico.
“Apple ha comunicato una visione molto chiara su ciò che Apple Arcade doveva essere e ciò che il servizio spera di ottenere […] molto di terreno comune sulla strategia, il futuro dei giochi e il modo in cui Apple posizionerebbe Apple Arcade per i giocatori di tutto il mondo […] per questo motivo la scelta di lanciare Dread Nautical insieme a Apple Arcade è stata una scelta facile “.
Lo stesso Mel ha espresso particolare soddisfazione su come il proprio titolo, Dread Nautical, si sia perfettamente adattato alle caratteristiche tecniche messe a disposizione da Apple Arcade.
“Siamo incredibilmente entusiasti di essere tra i primi giochi su Apple Arcade. Le nostre aspettative erano davvero basate su ciò che potevamo controllare noi stessi: rendere il miglior gioco possibile. Dread Nautical è un gioco di cui siamo molto orgogliosi e penso che sia davvero bello che dal primo giorno il gioco possa essere giocato in formato mobile, Mac e TV con ottimizzazioni speciali per ogni dispositivo. Apple sembra fare un ottimo lavoro nel creare titoli per Apple Arcade, siamo felici che così tante persone abbiano l’opportunità di scoprire un gioco dagli Zen Studios ”
Credo che il messaggio di Zen Studios sia abbastanza chiaro per tutta la community e fa capire che la stessa software house darà pieno supporto alla nuova Apple Arcade. Molto probabilmente la mamma di Dread Nautical è solo la prima di molte giovani case di sviluppo che vedranno in questa piattaforma un ottimo ambiente per crescere. Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà in futuro.