Dreams è senza dubbio una delle esclusive per PlayStation 4 più originali e interessanti dell’intero catalogo. Il gioco, che è un vero e proprio editor di videogame, ha rappresentato un incredibile strumento per liberare la creatività e il genio di molti fan e appassionati e sono moltissime le creazioni che stupiscono per maestosità e grandezza.
Nonostante questo, il tempo passa anche per Dreams e sembra proprio che sia l’ora di fare i conti con la voglia degli utenti di avere a che fare con altri titoli, magari appartenenti all’ormai ben piazzata next-gen.
Dreams e il numero decrescente di utenti
Stando a delle notizie delle ultime ore, nonostante sia stato tutt’altro che un flop, Dreams sembra essere chiaramente in fase calante e alla fine del suo (breve) ciclo vitale.
Dal lancio, avvenuto nel febbraio del 2020, il particolare editor, ha registrato oltre 150.000 sogni, più di 400.000 scene prodotte e moltissimi elementi messi in piedi dagli utenti. Nonostante questi ottimi numeri, al momento, Dreams segna “soltanto” 1.000 giocatori di media giornaliera, una cifra che non basta assolutamente per tenerlo in vita, soprattutto se consideriamo i costi che hanno i server e le infrastrutture odierne.
Media Molecule, nonostante abbia da poco rilasciato una grossa patch ricca di contenuti e nuove esperienze, non è riuscita a ravvivare abbastanza l’offerta ludica, osservando la sua amata esclusiva sprofondare sempre di più nell’oblio.
L’alternativa per salvare Dreams potrebbe essere quella di un porting PC, anche considerando l’enorme successo che le esclusive PlayStation stanno avendo su Steam, su tutti God of War.
Non tutto è perduto e siamo convinti che Sony, con le scelte giuste, possa risollevare le sorti di un titolo che, seppur di nicchia, è riuscita a piazzare ben 1,87 milioni di copie tra PlayStation 4 e PlayStation 5.
Speriamo di poter ancora goderci per molte le incredibili creazioni degli utenti, come ad esempio la spettacolare replica di The Last of Us.