Se Nintendo rinnova i copyright persino delle IP su cui “dorme”, come si comporta quando la serie coinvolta è direttamente il simbolo dell’azienda, Mario? A quanto pare, dopo mesi di giochi più o meno ambiziosi creati con Dreams su PlayStation 4, la moderazione di Sony ha iniziato ad agire contro gli upload inerenti un tema specifico. E come avvenne con Another Metroid 2 Remake, quando la qualità dei fangame inizia ad essere così alta da rappresentare un valido sostituto del materiale originale… la scure legale non transige.
Sogni infranti
Il creatore di contenuti su Dreams a cui dobbiamo un fangame di Mario rimosso, Piece of Craft, ha fatto luce sulla situazione, spiegando come una “compagnia videoludica di rilievo” abbia contattato Sony per dare l’altolà. Lo stesso messaggio ha rivelato che tutti i progetti a tema Super Mario su Dreams (che, ricordiamo, essendo una creazione di Media Molecule è un’esclusiva PlayStation di default) sono stati interrotti.
Like, Nintendo contacted you? Did they get your email from PSN or something?
— bleh (@bleh39570215) March 21, 2020
“Quindi Nintendo ti ha contattato? Hanno ottenuto la tua e-mail di PSN o qualcosa del genere?”
The email came through to the same email i have linked to my psn but it was from the legal and business affairs Division of Sony Interactive Entertainment Europe
so not from Mm.
And stated Nintendo, themselves, had objected to my use of their Super Mario IP in Dreams— Piece of Craft (@Piece_of_Craft) March 21, 2020
“L’e-mail è arrivata allo stesso indirizzo collegato al mio [account di] PSN, ma veniva dalla divisione legale e di business di Sony Interactive Entertainment Europe, quindi non da Mm (presumibilmente Media Molecule, ndt). E [la e-mail] dichiarava che Nintendo stessa ha obiettato al mio uso della loro IP di Super Mario in Dreams.”
Mario & Luigi: Dream Legal Team
Il creatore, dunque, sembra aver ricevuto un’e-mail dalla divisione legale di Sony Interactive Entertainment Europe, spiegando come Nintendo abbia “obiettato” all’uso dell’IP di Super Mario in Dreams. Come puoi vedere dall’immagine stessa riportata qui sotto, il progetto è stato rimosso in seguito a un attento scrutinio da parte dei moderatori per la presenza di contenuti soggetti a copyright.
Mentre altre aziende, almeno per ora, non sembrano badare molto alla vista delle proprie IP ricreate con il versatile editor di Dreams, se la storia qui riportata fosse attendibile al 100% è possibile che Nintendo sia di diverso avviso. E visto quanto Nintendo sia iperprotettiva delle proprie IP – specie fino a qualche anno fa, prima di aprirsi a progetti come film animati e set di costruzioni LEGO – ciò non ci sorprende particolarmente.