In questo momento, l’unico modo per potersi gustare le creazioni della comunità estremamente prolifica di Dreams è scaricare il gioco di Media Molecule su PlayStation 4.
I piani futuri dello studio includono, però, il supporto per la pubblicazione delle creazioni in Dreams, oltre che il gioco stesso, anche su piattaforme non Sony, aumentando esponenzialmente il numero di persone che potrebbero sperimentarle. Poiché Media Molecule ha già creato licenze commerciali per i giocatori, potrebbe persino essere un modo per i creatori di successo di guadagnarsi da vivere.
Il co-fondatore di Media Molecule, Kareem Ettouney, ha rivelato gli obbiettivi per Dreams in un’intervista a GamesIndustry.biz. Nonostante sia uno studio di proprietà della Sony che produce giochi esclusivi per PlayStation, Ettouney ha affermato che vorrebbe che gli orizzonti fossero il più ampi possibile sia per i giocatori che per i creatori.
“Vogliamo che le persone siano in grado di andare sulla luna con i loro progetti. […] Le funzionalità di esportazione molto limitate al momento sono simili all’esportare un video, ma a lungo termine stiamo pensando che si potrà rendere un gioco autonomo al di fuori di Dreams, esportandolo su altri dispositivi e oltre. “
La società deve prima dimostrare ai creatori che intende davvero pubblicare le loro idee senza prendersene il merito, ha aggiunto Ettouney, affermando che le persone hanno già usato Dreams per realizzare copertine di album, portfolio e altro ancora. Consentire alle stesse creazioni complete di esistere oltre il titolo stesso, sarebbe un successo. Per quanto riguarda Dreams, l’obiettivo di Media Molecule è “che i sogni durino per 20 anni” con continue espansioni e miglioramenti.
Ciò potrebbe significare che un giorno Dreams si espanderà su PC e Mac con versioni “pro”, o almeno ci sono buone probabilità di rivederlo su PlayStation 5.
Non ci resta che rimanere a guardare lo svilupparsi di un prodotto che ha appena cominciato a muovere i suoi primi passi all’interno del mercato videoludico, sperando che questa volta davvero, i sogni diventino realtà.
Dreams è un bel progettone, farlo espandere lo renderebbe ancora più bello ❤️
Hai ragione, è sicuramente uno dei progetti più originali e innovativi degli ultimi anni.
Ora bisognerà vedere se Media Molecule riuscirà a creare davvero una piattaforma di condivisione di queste esperienze.