Vedendo Drum Box, la memoria non può che andare ai tempi gloriosi di Rock Band e Guitar Hero, titoli che riuscirono ad avvicinare al mondo della musica una generazione intera e che, più spesso di quanto si possa pensare, la spinse a fare il passaggio dalla chitarra virtuale a quella reale.
Recentemente a riaccendere i riflettori su questo genere di videogiochi ci ha pensato Fuser, dell’americana Harmonix, e che ha colpito più che in positivo anche noi (in caso ti fossi perso la nostra recensione eccoti il link). Ma cosa dobbiamo aspettarci da Drum Box?
Drum Box darà un po’ di ritmo alla nostra Switch
Realizzato dalla casa di sviluppo thailandese Sanuk Games, in Drum Box avremo la barra di scorrimento orizzontale e a differenza di Guitar Hero o Rock Band, non dovremo acquistare nessun gadget esterno, ma si utilizzeranno semplicemente i tasti della nostra Nintendo Switch.
Conoscendo il leggero ritardo nella risposta dei Joy-Con, non sappiamo quanto possa essere efficace questo sistema, ma riponiamo la nostra fiducia nella software house.
Quella che a mio avviso può considerarsi un’ottima scelta nella gestione di questo tipo di videogioco, è il non avere alcuna traccia famosa al suo interno. Sappiamo bene i problemi che Activision ebbe all’epoca per mantenere i costi delle licenze delle canzoni, decretando così la fine di Guitar Hero.
Drum Box promette di avere varie modalità di gioco e contenuti ben diversificati, ma vediamoli nel dettaglio:
- La possibilità di suonare parti di batteria di 8 generi musicali diversi: Reggae, Rock, Blues, Hip Hop, Metal, Jazz, Funk, Salsa.
- Popolari tracce di accompagnamento da “Drum! Drum! Drum!”, il più celebre fornitore di tracce di accompagnamento per batteristi su Youtube (https://www.youtube.com/c/drumlessbackingtracks).
- Sono sbloccabili 3 livelli di difficoltà.
- Una modalità allenamento per imparare e far pratica con i diversi pattern.
- Una modalità esibizione dove sarà possibile mettersi in gioco. Realizza combo, batti il tuo record e guadagna medaglie!
- Una modalità freestyle per poter esprimere il proprio talento, con 8 differenti tipi di batteria.
Non abbiamo ancora una data e un prezzo, ma seguiranno aggiornamenti. Nel frattempo gustiamo un po’ di buona musica con il trailer di Drum Box!