DualSense, il nuovo controller di Sony per PlayStation 5.
Un vero e proprio upgrade in ambito controller, sono stati moltissimi gli addetti stampa e i tester della console ad aver affermato che sia questo il vero e proprio salto generazionale. L’affermazione pare poi essere stata confermata anche dall’utenza stessa, che apprezza molto l’innovazione raggiunta da Sony con il suo DualSense.
DualSense: un’immersione senza pari
Il DualSense di PlayStation 5 utilizza funzionalità uniche atte ad immergere il giocatore a pieno nell’esperienza di gioco. Si tratta in particolare di due feature molto interessanti.
- Feedback aptico: una modalità utile ad aumentare il coinvolgimento dell’utilizzatore. In questo caso specifico si tratta di un sistema di vibrazione in grado di fornirti le sensazioni più realistiche; è infatti possibile percepire, ad esempio, il suolo sul quale si sta camminando, in game, tramite il tatto.
- Grilletti dorsali adattivi: questa funzione permette di percepire lo sforzo necessario a compiere una determinata azione, con il proprio personaggio. Nello specifico si tratta di una resistenza attuata dai grilletti dorsali, L2 e R2, che si attiva in situazioni specifiche, ecco un esempio chiarificante: in un first person shooter potrai percepire la resistenza del grilletto dell’arma in utilizzo, tramite la pressione del dorsale.
DualSense: innovazione a quale costo?
Elencate le due importantissime novità del DualSense, soffermiamoci sui possibili punti a sfavore. Come già detto in un vecchio articolo, questo nuovo sistema fa si che la batteria del controller si scarichi piuttosto velocemente, come è facile intuire il sistema di vibrazione e di resistenza dei grilletti richiede ingenti quantità di energia.
A questo problema, per lo più sorvolabile, se ne aggiunge uno molto più invalidante. Molti utenti hanno recentemente segnalato sui social di un problema relativo ai grilletti adattivi, in particolar modo il grilletto di destra, l’R2. Il sistema di “resistenza” del grilletto smette completamente di funzionare. Molto probabilmente trattandosi solo di quello di destra, stando alle segnalazioni, ciò potrebbe accadere dopo un frequente ed assiduo utilizzo.
Visto che la causa scatenante potrebbe essere anche il tipo di utilizzo che viene fatto del controller DualSense, confidiamo non sia qualcosa che accadrà a tutti prima o dopo.
Nel caso in cui l’azienda nipponica decidesse di pronunciarsi a riguardo sarai subito informato, rimani quindi sintonizzato con noi.