Si chiama DualSense il nuovo controller di casa Sony per PlayStation 5 e si preannuncia come l’ennesimo salto in avanti, in termini di innovazione, da parte della casa nipponica.
Il controller apporta principalmente due novità interessanti rispetto al DualShock 4, il suo predecessore.
Feedback aptico:
- Un sistema che permette di percepire sensazioni paragonabili a quelle riprodotte dai JoyCon di Nintendo Switch. Si tratta, in sostanza, di un miglioramento della vibrazione del controller che ti permette di percepire l’ambiente di gioco circostante tramite il tatto, dal fruscio di un manto erboso provocato dal vento, ai granelli di sabbia che ricoprono un’area desertica. Un grande passo in avanti in termini di immedesimazione ed immersione nel mondo di gioco.
Grilletti adattivi:
- Diventa possibile percepire lo sforzo provato dal personaggio del titolo in questione. Gli sviluppatori, infatti, possono apportare una sorta di resistenza ai grilletti dorsali donandoti così una sensazione realistica che può riprodurre la sensazione di premere un grilletto, la fatica delle dita nel tendere una corda di un arco o persino il peso da sopportare per deflettere un colpo di spada con il tuo scudo.
Come è facile intuire, queste nuove meccaniche utilizzeranno il cento per cento delle potenzialità del DualSense e con esso anche la sua batteria.
Secondo le dichiarazioni di uno youtuber greco, di nome Sakir Karpas, la batteria si scaricherebbe velocemente. Lo youtuber ha testato il DualSense con il gioco gratuito disponibile con PlayStation 5, Astro’s Playroom. Si tratta di un titolo che utilizza a pieno ogni nuova funzionalità del controller di Sony. Va specificato che le funzionalità esclusive del DualSense possono essere disattivate in qualsiasi momento permettendoti così di utilizzarle solo con i giochi che preferisci o anche di non utilizzarle affatto.
In conclusione, però, Sakir si dichiara notevolmente colpito definendo questi gli effettivi miglioramenti che ci si aspetterebbe da una console di nuova generazione.
DualSense è già acquistabile in quanto Sony ha reso disponibili prima gli accessori della console stessa. Se hai preordinato PlayStation 5, comunque, troverai un controller DualSense all’interno della confezione.
Se sei interessato dai un’occhiata al sito ufficiale PlayStation 5 cliccando qui