DualShock 4 potrebbe presto andare in pensione?
Dopo la buona notizia secondo cui la batteria di DualSense potrebbe durare addirittura 4 ore in più rispetto a quella dell’attuale controller di PlayStation 4, Sony ha pubblicato oggi un interessante articolo sul suo blog nel quale risponde finalmente alle tante domande sulle periferiche per la nuova PlayStation 5, in arrivo alla fine di quest’anno. Tema centrale della entry odierna: la compatibilità fra il nuovo hardware e le periferiche dell’attuale generazione.
A DualSense verrà data la precedenza in quanto strumento per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della nuova console e questo fa presagire che DualShock 4 potrebbe purtroppo non essere utilizzabile con i giochi new-gen. Tuttavia, Sony ha anche specificato che l’attuale controller sarà compatibile coi giochi per PlayStation 4 a loro volta giocabili sulla nuova piattaforma.
Le notizie sulle periferiche non sono finite: per quello che riguarda volanti, arcade stick e fight stick (che molti di noi possiedono ed usano frequentemente), Sony ha specificato che, come per DualShock 4, essi continueranno a funzionare con i propri titoli di riferimento compatibili con PlayStation 5 e che alcuni potranno anche funzionare con la nuova console. In tema di cuffie, inoltre, il Platinum e il Gold Wireless Headset, insieme a tutti gli headset collegabili via USB o via jack, saranno completamente compatibili con PlayStation 5.
Ultimi, ma non per importanza, il controller PlayStation Move e il PlayStation VR Aim: funzioneranno con i giochi compatibili per PlayStation 5. Anche PlayStation Camera funzionerà nello stesso modo ma sarà necessario uno specifico adattatore. Niente paura: verrà fornito gratuitamente ai possessori di PlayStation VR.