Si è sempre parlato di un prequel di Duke Nukem 3D incentrato sul passato del muscolosissimo sterminatore di invasori alieni, circondato da bellissime ragazze e armi di ogni tipologia. Il titolo non è mai stato creato, sebbene esista un vero sequel: Duke Nukem Forever.
Il prequel, sviluppato da Gearbox, era stato intitolato Duke Nukem Begins e con molta probabilità andava ad analizzare il carattere e la storia del personaggio. Era stato assunto uno studio d’animazione chiamato Janimation per realizzare un trailer del titolo, prima che quest’ultimo venisse messo in attesa e infine cancellato a causa di una disputa legale sul personaggio.
Alla direzione del suddetto trailer, troviamo Gregor Punchatz, il quale ha anche lavorato come modellatore in giochi come Doom e Rise of the Triad. Punchatz tempo fa aveva fatto trapelare una piccola parte di questo filmato nel 2019 e ma adesso ha deciso di caricarlo per intero.
https://www.youtube.com/watch?v=XiZHM1CLVy8
Duke Nukem Begins: il titolo mai realizzato
“Il trailer di Duke Nukem Begins è ancora qualcosa di cui sono dannatamente orgoglioso, e ho deciso di rilasciarlo 13 anni dopo la sua creazione” ha affermato Punchatz. “L’intero team che ha lavorato con me merita per vedere i propri sforzi ripagati con un rilascio del trailer sul web. Spero che questo in qualche modo possa mostrare al mondo intero quanto il gioco sarebbe stato fantastico!“
Duke Nukem è sempre stato un titolo in prima persona, tuttavia nel trailer possiamo vedere il gioco come uno sparatutto in terza persona. Oltre alle scene di intermezzo con il personaggio dall’atteggiamento borioso che accende il suo sigaro con una mano aliena in fiamme, possiamo vedere anche delle scene di gameplay. Il titolo sembra avrebbe avuto una modalità cooperativa per quattro giocatori con il ritorno di armi celebri prese direttamente da Duke Nukem 3D.
Chissà se il titolo, come dice Punchatz, sarebbe stato fantastico. Non lo sapremo mai, ma possiamo viaggiare con la fantasia guardando le immagini del trailer.