Dune sta vivendo un particolare picco di popolarità grazie al brillante adattamento di Denis Villeneuve e al lavoro di Frank Herbert. Il franchise è uno dei più importanti nella letteratura fantascientifica e recentemente ai The Game Awards 2021 abbiamo scoperto quello che sarà il prossimo titolo incaricato di adattare l’opera ovvero Dune: Spice Wars. Tuttavia due decenni fa eravamo molto vicini ad avere un promettente gioco per Game Boy Advance, il quale è stato cancellato a lavoro ultimato.
Nel 2002 Dune: Ornithopter Assault di Frank Herbert era in fase di sviluppo per Game Boy Advance, quando una serie di problemi finanziari portò il suo editore alla bancarotta, ponendo fine al progetto di Soft Brigade; ma ecco che due decenni dopo i ragazzi di The Retro Room Games, hanno salvato questo progetto per rilanciarlo sul suo sistema d’origine mediante una campagna Kickstarter dal successo inaspettato.
Dune: la rinascita di un progetto
Il gioco è stato rinominato Elland: The Crystal Wars in quanto non è riuscito a ottenere la licenza originale di Dune. Questo portò a rimuovere i riferimenti del franchise dai contenuti del gioco, ma non è un problema dato che conserva tutto ciò che lo ha reso speciale il progetto nel 2002. Stiamo parlando di uno sparatutto 3D che ci mette ai comandi di un veicolo aereo, proponendo diverse ed entusiasmanti missioni da svolgere.
The Retro Room anche se relativamente nuova come software house ha già esperienza con titoli retro dato che ha recentemente rilasciato Gelatinous: Humanity Lost, un interessante metroidvania sviluppato per Game Boy in formato fisico. Pare che la passione per il retrò stia portando molti studi ed editori a rilasciare giochi in formato fisico per console di diversi decenni fa, rendendo piattaforme come Game Boy o Mega Drive più vive che mai grazie all’homebrew.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.