DUNE è un film fantascientifico del 1984 diretto da Kevin Lynch basato sull’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert nel 1965. In America non riscosse molto successo, tanto da riuscire solo in parte a pagare i costi di produzione, ma al contrario del nuovo continente, in Europa quando uscì rimase per molte settimane in testa alle classifiche del botteghino.
A distanza di trentacinque anni, è stata divulgata la notizia della produzione di una trologia open world basata sul franchise e di un riadattamento del film in uscita nel 2020. Non è ancora chiaro se l’idea è effettivamente quella di una trilogia o di tre capitoli a se stanti, uno che segue la storia del film e gli altri due con idee originali volte ad ampliare la storia di DUNE, si sa però che vedranno la luce nei prossimi sei anni e quindi, secondo quelle che sono le voci di corridoio, i tre giochi arriveranno sulle prossime generazioni di console.
Per chi come me non è di quella generazione ma si è interessato alla notizia dello sviluppo del gioco, qui di seguito lascio un piccolo approfondimento:
Nell’anno 10191 l’umanità è diffusa tra le stelle e l’universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere. La trama iniziale, vede coinvolte quattro famiglie divise in altrettanti pianeti:
- Pianeta Caladan, sede della casata Atreides
- Pianeta Kaitain sede della casata imperiale Corrino
- Pianeta Giedi Primo, sede della casata Harkonnen
- Pianeta Arrakis (Dune) – il solo luogo di estrazione della Spezia e popolato dai Fremen
Da qui, il via alla trama vera e propria, in cui gli equilibri di potere si giocano sul controllo della Spezia,una sostanza in grado di conferire poteri straordinari a chi la assume, come l’ampliamento della propria coscienza o la capacità di trasferire intere flotte da una parte all’altra dell’universo. La Spezia, può essere estratta solo nel pianeta Dune, un luogo arido e inospitale, abitato dai Fremen, capaci di cavalcare i giganteschi vermi della sabbia che popolano il luogo, che sono in attesa di una sorta di ‘messia’ che dovrebbe guidarli alla conquista del pianeta. Sullo sfondo della lotta per il controllo della spezia, si dipanano in varie sottotrame che finiscono per incrociarci tra di loro, intrighi di palazzo, tradimenti, antiche profezie…
Insomma, di sostanza ce ne, personaggi carismatici pure, luoghi misteriosi da esplorare anche. Il gioco, prodotto da Funcom e pubblicato da Legendary Entertainment ha quindi alle spalla una trama solida e un ambientazione già pronta. Restiamo in attesa di nuovi dettagli.