Questo articolo piacerà soprattutto ai giocatori di vecchia data. Quelle persone cresciute ai tempi di The Elder Scrolls Arena e Daggerfall, Wizardly, Hero Quest ed altri nomi ormai, purtroppo, dimenticati da molti.
Se sei un giocatore che sente la mancanza di giochi di ruolo vecchia scuola, allora potresti essere interessato al recente ‘Dungeo’ The Lich Queen di Nephilim. Questo è un classico dungeon crawler in prima persona, in cui il nostro eroe è chiamato ad esplorare dungeon di ogni tipo, a cui si può accedere da una città che fa da hub centrale.
Nonostante il gioco sia recente, sembra quasi uscito da una capsula del tempo sotterrata anni fa, dato che presenta grafica e meccaniche dei giochi di ruolo vecchia scuola. Lo spirito di ‘Dungeo’, infatti, richiama in tutto e per tutto i primi GDR per DOS, in cui guidare un gruppo di quattro eroi all’interno di dungeon di difficoltà crescente era tutto ciò che contava.
Se questo può spaventare la maggior parte dei giocatori, ciò non toglie che ‘Dungeo’ può piacere moltissimo alla nicchia di giocatori a cui si rivolge: ovvero coloro alla ricerca di avventure old school in tutto e per tutto. Niente storia da seguire che possa guidare i nostri passi. Inoltre, niente mappa che possa aiutarci a ritrovare la strada. Niente tutorial od indicazioni. Esattamente come tanti anni fa.
Inaccessibile per molti? Certamente. Ma se leggere queste righe ti ha fatto sorridere per la nostalgia, allora potresti sicuramente provare il gioco.
‘Dungeo’ The Lich Queen è giocabile tramite browser gratuitamente (anche da smartphone); quindi potresto darci un’occhiata anche per curiosità.
Se ti piace riscoprire i classici del passato, ti consiglio di passare dalla nostra rubrica Old But Gold, di cui trovi Qui l’ultimo articolo, che parla del mitico Resident Evil 2!