E’ passato quasi un anno dall’annuncio di Dungeon Fighter Duel, picchiaduro 2.5D sviluppato da Arc System Works e Eighting (si, gli stessi di Bloody Roar), e siamo onesti, quasi tutti ce ne eravamo dimenticati. Tutti tranne gli sviluppatori stessi che in questi giorni ci hanno finalmente aperto le porte ad uno sguardo più accurato del gioco con un filmato esteso ed il primo di probabilmente molti character trailer. Bando alle chiacchiere, quindi, ecco il primo personaggio rivelato: Berserker!
Dungeon Fighter Duel è un picchiaduro spin-off del ben più famoso action-rpg free-to-play Dungeon Fighter Online, gioco di cui avevamo già parlato nella nostra top 5 dei picchiaduro free-to-play (viste le molte meccaniche da beat’em up presenti). Sul gioco madre penso basti dire che è uno dei videogiochi più di successo di tutti i tempi con più di 700 milioni di giocatori e 15 miliardi di guadagni, oltre che vari anime e manga a dettagliare la lore.
Considerando che Dungeon Fighter Online ha una vera e propria anima da beat’em up, dato che gli sviluppatori hanno più volte affermato di essersi ispirati a pietre miliari del genere per il gameplay (titolini come Golden Axe e Double Dragon, per dire), era solo questione di tempo prima che il titolo diventasse a tutti gli effetti un picchiaduro. Il compito è stato alla fine assegnato ad uno studio che può vantare una notevole esperienza nel genere.
Arc System Works ha infatti già portato al successo un picchiaduro spin-off di un noto gdr free-to-play di successo con Granblue Fantasy Versus. La domanda che tutti ci poniamo è: riuscirà a farlo di nuovo? Riuscirà inoltre a differenziarsi abbastanza dal già citato Granblue Fantasy Versus? Per ora la risposta sembra affermativa nel primo caso, ma non molto nel secondo.
Da quello che vediamo sia nel trailer esteso che in quello di Berserker, lo stile grafico ed il gameplay calcano in maniera notevole quanto già visto in Granblue Fantasy Versus, al punto che a volte gli stage mi sembravano letteralmente gli stessi. Probabilmente cambierà qualche piccola meccanica di gioco, ma in generale pare un “more of the same.” A conti fatti, sembra esserci un unico fattore effettivo di differenza al momento.
Dungeon Fighter Duel, infatti, invece del solito cast variegato di personaggi con nome e cognome, sembra presentare solo degli archetipi delle varie classi presenti in Dungeon Fighter Online. Oltretutto non sembrano essere prese in considerazione le 16 classi base, ma le loro versioni avanzate. Questo vuol dire che Dungeon Fighter Duel può scegliere tra potenzialmente 60 personaggi giocabili.
Il primo che ci viene mostrato in azione è il Berserker, una versione avanzata dello Slayer che combatte usando spade gigantesche mentre cerca di contenere la forza del suo braccio demoniaco. In Dungeon Fighter Duel, inoltre, la classe sembra fortemente legata all’utilizzo del proprio sangue come fonte di energia e arma da utilizzare contro gli altri, al punto di evocare un colossale drago di sangue.
Oltre al Bersker, conosciamo già altre 4 classi che saranno nel gioco: il Ranger, ovvero un pistolero che proviene da una terra dove la magia è bandita; la Inquisitor che, armata con un’ascia gigante e con il proprio fanatismo, cerca di schiacciare gli eretici e i portatori della Maledizione del Sangue; la Striker, ovvero la tipica combattente picchia-picchia che cerca di soverchiare l’avversario in modo lineare; il Grappler, ovvero una differente tipologia di combattente che, ai colpi diretti, predilige afferrare l’avversario per poi schiantarlo violentemente a terra.
Al di là di quanto mostrato nei due trailer linkati, non si sa molto altro di Dungeon Fighter Duel, né quando sarà distribuito, né per quali console. Il titolo comunque si mostra decisamente promettente ed un acquisto obbligato soprattutto per chi ha amato Granblue Fantasy Versus. Credo che possiamo essere sicuri che nelle prossime settimane arriveranno altre notizie e, sicuramente, altri character trailer.