Come previsto, nel giro di pochi giorni, è arrivato anche l’ultimo character trailer previsto di Dungeon Fighter Duel, il picchiaduro spin-off a opera di Arc System Works e Eigthing di Dungeon Fighter Online, uno dei gdr free-to-play più di successo della storia dei videogiochi. Cinque erano le classi rivelate nel primo teaser e, con quello di oggi che segue il Grappler e la Striker, cinque sono i filmati mostrati del gioco. Ora entriamo in un territorio sconosciuto, ma prima, ecco il trailer del Ranger!
Nel gioco originale il Ranger è una classe avanzata che deriva dalla classe base dei Gunner. Questi sono avventurieri che provengono da una nazione dove la magia è stata vietata e quindi la tecnologia si è sviluppata molto oltre la portata delle altre nazioni del mondo, cosa che ha portato all’inevitabile creazione ed utilizzo delle armi da fuoco (di ogni tipo e forma a essere onesti).
Nello specifico, il Ranger è un Gunner che usa due revolver, uno bianco ed uno nero, per rilasciare una tempesta di colpi sui suoi avversari. Per non essere prevedibile nelle sue azioni, ha quindi sviluppato anche la sua mobilità e forza nelle gambe, così da poter scattare rapidamente da un lato all’altro del campo di battaglia e variare la direzione dei suoi proiettili. Inoltre, non esita ad usare le sue lunghe gambe come armi se è necessario.
Caratterialmente il Ranger ha l’atteggiamento del tipico sopravvissuto di frontiera arrogante. Le sue fonti di ispirazione in Dungeon Fighter Online sono più che evidenti. Si va dal tipico eroe solitario di un classico del Far West fino alla sua variante orientale, il micidiale esperto di Gun Fu. Di recente ne abbiamo visti tanti di personaggi di questo tipo, ma uno su tutti brilla nella mente dei videogiocatori: Dante di Devil May Cry.
In effetti la maggior parte delle abilità del Ranger in Dungeon Fighter Online citano proprio manovre tipiche di Dante (Wild Stomp, Twosome Time, Rain Storm), ma c’é spazio anche per citare Benimaru, il protagonista di Equilibrium (padre putativo di Neo di Matrix), Guido Mista delle Bizzarre Avventure di JoJo e persino delle tecniche da pistolero, sia reali che inventate (e a dir poco assurde e sopra le righe). Insomma ce ne è per tutti i gusti.
BUT IF YOU CLOSE YOUR EYES https://t.co/oAMrePFE5z pic.twitter.com/PtyQO57QZo
— Ultima Rebirth (@UltimaShadowX) December 6, 2021
Passando al Ranger in Dungeon Fighter Duel, non possiamo non avere un certo senso di dejà-vù. Il timore dei fan era che, avendo di recente Arc System Works rilasciato un altro personaggio pistolero per Guilty Gear Strive, Happy Chaos, i due fossero estremamente simili. D’altronde già gli altri personaggi che avevamo visto pescavano a piene mani dai giochi passati di Arc System Works per il loro gameplay.
Fortunatamente questo non è il caso del Ranger che, volendo rimanere nel catalogo Arc System Works, sembra più che altro ricordare lo stile di Noel Vermillion di BlazBlue. I due d’altronde hanno uno stile di gioco davvero simile che si basa sullo sparare con le loro pistole mentre saettano da un lato all’altro dello schermo di gioco così da creare una pressione impressionante sugli avversari, quasi impedendo loro di fare anche solo un passo senza ricevere dosi massicce di danni.
Tuttavia la community si è presto accorta che stavolta l’impronta più evidente nel gameplay del Ranger non proveniva da Arc System Works, ma da Eighting, gli sviluppatori di quella perla chiamata Marvel vs Capcom 3. In questo gioco Dante di Devil May Cry è presente e… beh, torna su in questo articolo è guarda quel video su twitter. Capisci cosa intendo, vero?
Un’altra cosa davvero carina del Ranger è la sua mossa cinematografica. Per quanto anonima di per sé, trovo interessante che in questa i suoi occhi diventino rossi come quelli del Berserker, richiamando la maledizione del sangue, ma anche citando nuovamente la natura da mezzodemone di Dante.
Come già detto in apertura all’articolo, il Ranger chiude la cinquina di classi avanzate che erano state rivelate nel teaser di Dungeon Fighter Duel e ora navighiamo al buio. Difficilmente il gioco avrà solo 5 personaggi giocabili e la domanda ora quindi è: quali sono gli altri? Personalmente credo saranno 16, una classe avanzata scelta per ognuna delle 14 classi base, più le due classi base uniche, ovvero il Dark Knight e la Creator. Non essendo un avido giocatore di Dungeon Fighter Online, è difficile dare un parere sui miei gusti personali, ma sono curioso di vedere quale direzione prenderanno Arc System Works e Eighting.