Ormai i trailer di Dungeon Fighter Duel, il picchiaduro spin-off di Dungeon Fighter Online, uno dei gdr free-to-play più di successo della storia dei videogiochi, hanno preso il via e Arc System Works e Eighting non sembrano voler minimamente rallentare. Ormai non passa manco una settimana che già esce nuovo materiale da commentare. L’ultimo trailer è in realtà stato decisamente succoso visto che, oltre a rivelarci una nuova classe, l’Hitman, ha anche annunciato un’impensabile open beta! Andiamo però con ordine. Prima di tutto, ecco il filmato.
Vedendo l’Hitman, un giocatore non può non pensare che sia collegato all’ultima classe mostrata, il Ranger, ma in realtà i due sono molto diversi. Non solo l’Hitman è una classe avanzata dell’Agent e non del Gunner, ma i due non hanno neanche la stessa provenienza visto che l’Hitman è un membro della più grande compagnia di mercenari del mondo di gioco. Un’organizzazione chiamata semplicemente “La Compagnia.”
In passato molte altre organizzazioni cercarono di sottrarre il monopolio mercenario a La Compagnia e questa decise di dissipare il conflitto di interessi a modo suo: creando un sottogruppo di agenti che si occupa proprio di “risolvere problemi.” Questi specialisti presero quindi il nome di Hitman ed il loro compito è proprio quello di “fare pulizia” dentro e fuori dall’organizzazione madre. Beh, nessuno può lamentarsi se è morto, no?
All’interno di Dungeon Fighter Online, l’Hitman è immediatamente riconoscibile per il suo look “cool”, il suo stile di combattimento appariscente e spettacolare e, soprattutto, per le armi che usa. Non capita tutti i giorni di veder usare una spada in combinazione con un mitra, soprattutto se sono due armi così popolari come la mitragliatrice Spectre M4 e l’Ōdachi.
Gli Hitman sono meno ricchi di citazioni rispetto ad altre classi avanzate di Dungeon Fighter Online, ma qualcuna la hanno anche loro. Come per il Ranger, anche un’abilità dell’Hitman cita Equilibrium mentre un’altra è chiaramente la Tsubame Gaeshi di Sasaki Kojiro in FATE/stay Night. Come ultima cosa va poi notato come le due “evoluzioni” dell’Hitman si chiamino Big Boss (si, è una citazione di Metal Gear) e il Padrino (God Father). Due personaggi in là con gli anni, con una personalità grigia, non del tutto positiva e decisamente “cool.”
Passando a quel pochissimo che ci viene mostrato dell’Hitman in Dungeon Fighter Duel, possiamo constatare come lo stile di questi si differenzi decisamente tanto dagli altri personaggi visti fino ad ora. Pur mantenendo la velocità che sembra ormai la caratteristica base di questo gioco, l’Hitman pare molto meno combo-friendly e più basato su ampi fendenti capaci di generare massicci danni.
Un’altra caratteristica dell’Hitman che si può notare nel trailer, al di là della supermossa cinematografica molto “matrixosa”, ma anche un bel po’ anonima, è il fatto che questi sembra poter creare delle “copie” di sé. Nel video, poco propria prima della mossa finale, possiamo chiaramente vedere come una mossa dell’Hitman rilasci due immagini persistenti dietro di sé. Come tutto questo funzioni, ovviamente, non è chiaro.
Il trailer comunque non si limita a rivelarci e mostrarci l’Hitman, ma ci comunica che saranno a breve rivelati altri 4 classi avanzate, senza però dirci altro, ma confermando tacitamente la mia teoria che ci attendino almeno 14/16 personaggi nella versione iniziale del gioco. A chi appartengono queste silhouette? Difficile dirlo, soprattutto considerando che non sono un giocatore accanito di Dungeon Fighter Online.
Il secondo personaggio da sinistra sembra un/una Slayer e visto che abbiamo già il Berserker, potrebbe essere una variante femminile. L’ultimo pare armato di lancia quindi potrebbe essere un’avanzata del Demonic Lancer. Sugli altri due personaggi presenti non ho invece proprio idee, ma potrebbero essere versioni avanzate di una Female Mage e di un Thief.
Il filmato si chiude poi con una notizia inattesa, l’annuncio di una open beta per il weekend del 17-19 dicembre 2021, gli stessi giorni della 2° open beta di The King of Fighters XV. Sarà un weekend di fuoco, ma la cosa davvero curiosa è che, togliendo quei pochi personaggi, non si sa assolutamente NULLA di Dungeon Fighter Duel. Non si conosce come sarà il menù, che modalità avrà, come sarà strutturato e, soprattutto, se userà un rollback netcode per gli scontri online. Beh, sono tutte domande a cui riceveremo presto risposta.