Neanche il tempo di riprenderci dall’ultimo trailer di Dungeon Fighter Duel, il picchiaduro spin-off di Dungeon Fighter Online, uno dei gdr free-to-play più di successo della storia dei videogiochi, che ne è già uscito un altro. Arc System Works e Eighting hanno davvero messo il piede sull’acceleratore in questi giorni. Proprio ieri su questa pagina commentavamo il reveal dell’Hitman e l’annuncio dell’open beta, facendo supposizioni su quali sarebbero state le prossime classi. Beh, la risposta è arrivata prima di quanto pensassi con un nuovo character trailer stavolta dedicato alla Dragon Knight! Prima di tutto, ecco il filmato.
Iniziamo con il dire che fa piacere aver iniziato subito a sbagliare le mie supposizioni, non c’é male. Mi aspettavo una Mage in questo slot e invece ecco che arriva una Dragon Knight (il cavaliere drago), una classe avanzata del Knight/Cavaliere (che al di là del nome è una classe base femminile) che usa una lunga katana realizzata da un osso o zanna di drago.
Le Dragon Knight sono una reliquia del passato, quello che rimane dell’antica e potente gloria del regno di Nakal, il Re di tutti i Draghi. Questi riuscì a costruire un impero enorme, ma basato sulla paura e sulla sofferenza e alla fine tutto questo gli si ritorse contro causandone la fine. Le Dragon Knight erano le truppe scelte del suo esercito, ma adesso, senza una guida, combattono solo per loro stesse.
Oltre alla già citata katana, le Dragon Knight usano anche uno scudo dorato mutaforma che ha la capacità di assumere molte forme diverse. In realtà, però, la loro arma più pericolosa è anche il loro fedele compagno di avventure, un potente drago sputafuoco che cresce di dimensioni via via che la proprietaria aumenta di livello. In generale il gameplay della Dragon Knight in Dungeon Fighter Online ricorda quello di Evan in Maple Story (sempre di Nexon).
Qualche citazione sparsa: il draghetto si chiama Astra, in citazione di Ad Astra (verso le stelle in latino); la prima evoluzione della Dragon Knight è la Braveheart, citando l’omonimo film del 1995; se ha indubbiamente senso che una delle abilità della Dragon Knight si ispiri al Mega Flare del Bahamut di Final Fantasy, è indubbiamente più bizzarro che siano citati anche il rocket punch di Mazinga Z e “la bomba” dell’Elephant Slug in Metal Slug 3.
Passando alla Dragon Knight in Dungeon Fighter Duel, possiamo immediatamente vedere come questa sia accompagnata dal fedele Astea, ma non è l’unica citazione del gioco originale. Si vede chiaramente, infatti, anche lo scudo dorato che cambia forma in fauci di drago, anche se sembra davvero poco uno scudo e assomigli più che altro ad un guanto. Sicuramente quello della Dragon Knight è un design accattivante e che si fa notare, ben sopra la media della maggior parte dei personaggi visti fino ad adesso.
La cosa interessante del gameplay visto nel trailer è che la Dragon Knight sembra poter comandare e posizionare separatamente da sé Astra, in modo che questi possa emettere palle di fuoco e onde d’urto da posizioni diverse rispetto a quella del personaggio principale. Oltre a offrire interessanti spunti per le proprie cross-up combo, questa meccanica ricorda davvero, davvero tanto quella di un altro personaggio “draconico”, ovvero Zooey di GranBlue Fantasy Versus.
Per il resto la Dragon Knight combatte usando rapidi affondi misti ad assalti realizzati grazie alle capacità mutaforma del suo guanto/scudo dorato. Questo può essere anche sparato in avanti (ROCKET PUNCH!) proprio come nel gioco originale. A tal proposito, anche la mossa cinematografica finale si ispira pesantemente a Dungeon Fighter Online e quello che vediamo travolgere il nostro avversario è proprio il già citato Mega Flare di Astra (che cresce molto velocemente).
La Dragon Knight è solo la prima di 4 personaggi di cui attendiamo di scoprire l’identità dopo il trailer dell’Hitman. Chissà se sarà giocabile nell’imminente open beta di questo weekend? In attesa di scoprirlo e di scoprire anche le altre classi avanzate che saranno presenti in Dungeon Fighter Duel, cosa che mi aspetto richieda giusto qualche giorno visti i ritmi che stanno tenendo gli sviluppatori del gioco, devo segnalare anche che è stato rilasciato un trailer esteso e più dettagliato per l’Hitman. Te lo metto qua sotto, ok?