Di videogiochi a tema Dungeos & Dragons ne esistono una miriade, e nessuno si è ancora stancato di vederne di nuovi, tanto è vero che la software house americana Hidden Path Entertainment ha confermato di essere alla ricerca di collaboratori per lo sviluppo di un nuovo titolo ispirato alla creatura nata nel lontano 1974 dalla fantasia di Gary Gygax e Dave Arneson, inventori del gioco di ruolo cartaceo come lo conosciamo oggi.
Stando alle informazioni giunte da Hidden Path stessa, si tratterà di un considerevole investimento in termini di budget. Andando più nel dettaglio, si parla di un rpg open world in terza persona. Tra le competenze richieste agli aspiranti collaboratori al progetto sono menzionate ottime capacità di scrittura narrativa e dialogica ed esperienze pregresse con cast nutriti, questo lascia pensare ad un prodotto videoludico dalla sceneggiatura corale.
Per Hidden Path si tratta del primo titolo ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons. Dato il curriculum piuttosto vasto della casa videoludica di Bellevue, il cui nome è ben noto ai fan degli shooter (in particolare a quelli russi) per lo sviluppo di Counter Strike: Global Offensive, possiamo confidare in un ottimo esperimento.
Gli indizi sui piani per nuovi titoli a tema Dungeons & Dragons non erano tuttavia totalmente assenti: già alla fine del 2019, Chris Cocks, il presidente di Wizards of the Coast, che detiene i diritti del franchise ruolistico dal 1997, aveva menzionato che esistevano almeno sette progetti in questo senso. Di questi, due sono già noti al pubblico e vedranno presto la luce: Baldur’s Gate 3 e Dungeons & Dragons: Dark Alliance.
Non si sa quale dei tanti scenari proposti da Dungeons & Dragons farà da setting a questo titolo, c’è tuttavia la buona possibilità che si tratti di Ravenloft, il semipiano ispirato ai classici della letteratura horror. Tale probabilità è dovuta al fatto che Whitney Beltrán, sceneggiatore capo del progetto, ha lavorato al manuale per Dungeons & Dragons chiamato Van Richten’s Guide to Ravenloft, la cui pubblicazione è prossima (18 maggio 2021). Ammesso e non concesso che sia così, ciò costituirebbe un’ottimo break dall’ambientazione solitamente utilizzata per i videogiochi di Dungeons & Dragons: i Forgotten Realms.