A pochi giorni dalla sua uscita, Eneba ci offre Dusk Diver 2 già in forte sconto, per un prezzo finale di poco più di 22 euro. Dusk Diver 2 è un gioco di ruolo a stampo action, che già con il suo primo capitolo aveva suscitato parecchie critiche positive e incuriosito una buona cerchia di giocatori. L’attesa per questo secondo capitolo era molto alta, soprattutto per la brusca conclusione del capostipite della serie, il quale aveva lasciato abbastanza interdetta una gran parte dell’utenza.
Dusk Diver 2, un gameplay rivoluzionato
Al contrario del primo capitolo, ci saranno fino a quattro personaggi presenti sul campo di battaglia contemporaneamente, rispetto alla sola Yumo. Alla nostra eroina si uniranno anche le vecchie conoscenze Leo, Le Viada e Bahet, ognuno dei quali avrà il proprio set di mosse e abilità che lo renderanno unico e più adatto a particolari situazioni.
La giovane Yumo è una combattente agile e rapida, che riesce a concatenare numerosi colpi e creare combo lunghe e devastanti, Leo sarà più adatto ai combattimenti contro nemici possenti, grazie alla potenza dei suoi colpi; Le Viada è una combattente dalla distanza che riesce grazie ai suoi attacchi a tenersi sempre a debita distanza dal pericolo e infine Bahet, grazia al suo falcione, risulta il più adatto nel combattere numerosi nemici contemporaneamente, grazie ai suoi attacchi ad ampio raggio.
A un rinnovato e ampliato sistema di combattimento, in Dusk Diver 2 non mancherà la componente ruolistica, con pasti consumabili nei ristoranti del quartiere che ci offriranno diversi buff, un abbastanza classico sistema di equipaggiamento nel quale però potremmo aggiungere degli orbs su ogni pezzo, in modo da attivare buff e abilità aggiuntive. Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, anche in Dusk Diver 2 sarà presente un sistema di guardaroba dove potremo cambiare l’aspetto dei nostri personaggi con tutti gli accessori ottenuti dalle quest principali e secondarie.
Se da una parte Dusk Diver 2 offre un sistema di combattimento rinnovato e molto più dinamico, grazie all’inserimento dei nuovi personaggi, dall’altra presenta un leveling system che potrebbe risultare un po’ penalizzante, a meno che non si intenda svolgere sessioni di grinding. Infatti i nostri personaggi non saliranno di livello in maniera automatica, ma toccherà a noi spendere manualmente l’esperienza ottenuta per potenziare i vari attributi.
In conclusione
Dusk Diver 2 riprende le vicende di Yumo e i guardiani da dove si era interrotto il primo capitolo. Il nuovo sistema di combattimento che permette l’utilizzo di diversi personaggi rispetto alla sola Yumo, amplifica notevolmente la dinamicità dei combattimenti, risultando prova alla mano davvero divertente.
Peccato per alcune incertezze grafiche che riguardano soprattutto gli NPC sulla distanza, e per una I.A. alleata e nemica non proprio curatissima.
Sicuramente però un passo avanti rispetto il primo capitolo.