Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, siamo genuinamente preoccupati per le sorti di Dying Light 2. Preoccupazioni legittime, generate da rimandi, l’abbandono dello studio da parte di figure chiave e uno sviluppo che sembrerebbe travagliato, nonostante Techland dica il contrario.
Proprio da pochissimo, a seguire lo scandalo di Chris Avellone, dopo oltre vent’anni di onorato servizio nello studio polacco Paweł Selinger (direttore artistico e direttore narrativo) ha lasciato Techland. Colta la genuina preoccupazione di pubblico e critica per lo stato delle cose, Techland ha rilasciato una dichiarazione in cui parla (ancora una volta) dello stato di sviluppo del gioco e della recente partenza di Selinger.
Techland nel comunicato ha parlato di come “la posizione del direttore artistico non è minacciata”, visto che viene ricoperta da Eric Cochonneau da novembre 2019. “Da allora Eric si è preso cura di ogni aspetto della produzione imminente e il team sotto la sua guida sta facendo del suo meglio per offrire ai giocatori il miglior gioco possibile“.
Dying Light 2 è pronto a sorprenderci?
Ovviamente Selinger non è rimasto con le mani in mano ed ha aiutato nello sviluppo come narrative designer sul gioco per due anni. Lo sviluppatore in ogni caso ci tiene a segnalare che la posizione lavorativa lasciata dal director è stata affidata a Piotr Szymanek.
“Paweł Selinger, che è stato il narrative designer negli ultimi due anni, ha infine deciso nel 2020 di terminare la sua collaborazione con Techland e di proseguire la sua carriera altrove“, ha affermato lo sviluppatore nella sua dichiarazione.
“Paweł ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale in Techland e a lui, tra gli altri, si deve il merito del successo della serie Call of Juarez. Ha lasciato una parte importante di se stesso con Dying Light 2, poiché ha lavorato al progetto fin dall’inizio. I suoi compiti, ovvero il dipartimento narrativo, sono stati rilevati da Piotr Szymanek nell’ottobre 2020“.
Techland conclude affermando che condividerà presto “notizie entusiasmanti” sul gioco. Una delle notizie che vorremmo avere è un giorno d’uscita, visto che sappiamo che il gioco uscirà nel 2021, ma attualmente non ha una data di lancio confermata. In più, per scacciare ogni ombra di dubbio dalle nostre menti, non sarebbe male vedere qualche ora di gameplay di gioco!