Dying Light 2 Stay Human è finalmente arrivato sui nostri scaffali, portandoci un’esperienza che sembra essere più vasta di quella del capostipite, ma allo stesso tempo più fluida e intuitiva. Abbiamo visto infatti differenze nella parte ruolistica, nelle notti (forse troppo facili) e nel sistema di combattimento e di parkour.
Se però sei nuovo a questo genere di giochi o, semplicemente, se vuoi avere una marcia in più per iniziare a giocare Dying Light 2 Stay Human, sei arrivato nel posto giusto. In questa breve guida ti mostrerò le basi del titolo, dandoti dei consigli generali che ti permetteranno di iniziare l’avventura molto più facilmente. Bando alle ciance e iniziamo subito.
Le basi della parte GDR
Dying Light 2 Stay Human propone una piccola componente ruolistica, non troppo complessa e limitata agli alberi di abilità, ma comunque impattante nelle prime ore di gioco. In poche parole, quello che possiamo fare nel parkour e nei combattimenti dipende in larga parte dalle abilità che abbiamo sbloccato.
In un certo senso, il titolo ci fa iniziare la partita con un sistema di combattimento ridotto all’osso, che poi viene progressivamente espanso e reso più interessante. Lo stesso si può dire per il parkour. Come avrai visto, infatti, Dying Light 2 propone due alberi di abilità, dedicati proprio a queste due meccaniche.
Salire di livello è semplice e non richiede una spiegazione approfondita: basta combattere per salire di livello in questo albero e, allo stesso modo, correndo e saltando saliamo di livello nel secondo. Semplice e immediato. Ma quali sono le abilità fondamentali da acquistare all’inizio, in modo da rendere subito tutto più interessante?
Dal lato combattimento, è fondamentale acquistare subito Schivata Perfetta, che permette di spiazzare i nemici schivando all’ultimo momento, creando quindi un’opportunità per il potentissimo calcio volante. Subito dopo, è importante acquistare Attacco di Forza, con cui è possibile spezzare le parate nemiche e variare la combo per evitare che i nostri attacchi vengano schivati troppo spesso.
Sono poi utili abilità come Parata Perfetta e Picchiaterra, che permettono di ottenere preziosi vantaggi nei combattimenti più duri.
Andando nella parte dedicata al parkour, invece, è vitale acquistare appena possibile Atterraggio Attivo e Presa Salda. Il primo permette di mitigare la maggior parte dei danni da caduta, facendoti anche mantenere il flow della corsa, mentre la seconda ti consente di afferrare i bordi degli appigli anche nel caso di salti particolarmente estesi.
Entrambe le abilità ti permetteranno di muoverti in maniera molto più agevole e saranno probabilmente tra quelle che userai di più lungo tutta la durata dell’avventura. Subito dopo puoi acquistare Salto Lontano, perfetto per raggiungere facilmente posti molto distanti e addirittura per saltare interi canali, e Runner agile, seguito da Scivolata. Questi ultimi ti permettono di mantenere molto più facilmente il flow della corsa, che diventerà davvero spettacolare.
Non trascurare gli inibitori e le missioni secondarie di Dying Light 2: Stay Human
Esplorando il mondo di Dying Light 2: Stay Human ti troverai davanti alle strutture abbandonate del GRE o a persone in cerca d’aiuto. Nel primo caso, siamo davanti a un’attività notturna da non trascurare assolutamente, dato che ti consente di ottenere inibitori. Questi ti permettono di sopravvivere al buio più a lungo, facendoti risparmiare preziose risorse e rendendoti la vita più facile.
Inoltre iniettandosi gli inibitori, Aiden aumenta Vigore e Salute, accedendo ai rami più avanzati degli alberi di abilità di Combattimento e di Parkour. Il mio consiglio è di far arrivare subito il Vigore al livello 3 e di privilegiarlo leggermente successivamente, in modo da poterti arrampicare molto più facilmente sulle strutture più alte.
Le missioni secondarie, invece, ti consentono di ottenere vari materiali e, in alcuni casi, di accedere a inibitori extra; senza contare che sono anche interessanti e divertenti. Se quindi vuoi goderti al massimo Dying Light 2: Stay Human non ignorarle.
Crafting e mercanti di Dying Light 2: Stay Human
Ti starai chiedendo a cosa servono le risorse ottenute nelle secondarie o in giro per i vari luoghi di Dying Light 2 Stay Human. In una parola, per il crafting. Utilizzando vari materiali, puoi infatti creare potenziamenti per le armi e vari oggetti, utilissimi nel corso dell’avventura. Visitando i mercanti sparsi per gli insediamenti, poi, puoi acquistare vari progetti di crafting, che ti permetteranno di creare nuovi oggetti.
In ogni momento, semplicemente aprendo il menù, puoi infatti scegliere un progetto in tuo possesso e, se hai i materiali necessari nel tuo inventario, creare l’oggetto corrispondente. Avere un gran numero di progetti, quindi, è importantissimo. Proprio per questo motivo, ti consiglio di risparmiare i soldi per acquistarne il più possibile, privilegiandone alcuni in particolare.
Un ottimo modo di guadagnare qualcosina è quello di vendere tutti gli oggetti di valore presenti nel tuo inventario. In basso a destra trovi persino un pulsante per venderli tutti insieme, senza neanche doverli cercare nell’inventario. Peraltro, questo si collega al punto precedente: non trascurare le attività secondarie!
Quanto alle formule più importanti da possedere, la Formula Immunità ti permette di ripristinare una grande porzione di Immunità, appunto, dandoti molto più tempo nei luoghi bui. Successivamente troverai anche la formula per la Barra UV, più utile, ma anche più difficile da craftare. Non dimenticare di acquistare i Coltelli da Lancio, utili per finire nemici con poca salute o per sbilanciarli.
Infine, ricorda che puoi potenziare tutte le ricette, quindi risparmia i materiali per quelle più importanti. In questo caso, ti consiglio di potenziare almeno una volta i Grimaldelli e le Medicine.
Potenzia le armi solo alla fine
In Dying Light 2 Stay Human troverai tantissime armi, di vari livelli, appartenenti a varie categorie. Indipendentemente dal tuo strumento di morte impugnato, però, ci sono alcune cose in comune: ogni arma ha una barra di durevolezza che scende con l’uso e alla fine porta alla rottura. Inoltre, tutte le armi di un certo livello possono essere modificate. Ogni modifica, peraltro, ripara l’arma in questione, aggiungendo durevolezza.
In soldoni, cosa vuol dire tutto questo? Utilizzando un’arma, questa si rovina fino alla rottura. Modificandola, però, possiamo renderla più efficace, aggiungendo vari effetti passivi e possiamo anche ripararla. La cosa migliore da fare, quindi, è sfruttare i tuoi strumenti di morte preferiti finché la barra di durevolezza non arriva al minimo e, solo in questo momento, aggiungere le modifiche.
In questo modo le tue armi dureranno molto di più e proseguendo nell’avventura avrai un inventario che comprende anche qualche asso nella manica dato dalle modifiche. Chiaramente, non vale la pena spendere risorse per le armi meno efficaci, che invece vanno sfruttate fino alla loro rottura.
Se ancora sei indeciso sull’acquisto di Dying Light 2, ti ricordo che puoi dare un’occhiata alla nostra recensione e, se giochi su PC, puoi sfruttare il piccolo sconto di Instant Gaming!