Non lo scopriamo di certo oggi, i device mobili sono diventati anno dopo anno più performanti e sono ormai in grado di rivaleggiare con le console casalinghe.
All’aspetto squisitamente tecnico si può aggiungere una ampia platea di potenziali giocatori e costi sicuramente inferiori per software house e distributori; finora tuttavia il mobile gaming è stato nettamente separato rispetto al mondo delle console tradizionali, proponendo al massimo qualche porting (ad esempio i capitoli di GTA usciti in origine per PlayStation 2) e poco altro.
Questa tendenza sembra però destinata ad invertirsi nell’arco di questo 2019, anno in cui per la prima volta vedremo dei veri e propri blockbuster tripla A su smartphone e tablet.
Ecco alcuni di questi titoli:
Diablo Immortal
Passato inosservato, forse anche per la minore fama della serie rispetto ad un tempo, Diablo Immortal sarà probabilmente il primo dei Tripla A giocabili su smartphone.
Dal momento del suo annuncio è stato contestato dagli utenti PC che vedono un affronto in questo capitolo in esclusiva mobile; il gioco però sembra avere mantenuto l’appeal della serie, meritandosi l’attenzione della stampa specializzata.
Qualche dubbio permane sull’implementazione delle onnipresenti microtransazioni, dovrebbe essere tutto svelato a breve visto che l’uscita di Diablo Immortal è davvero imminente.