Disaster Report 4: Summer Memories, come tutti i titoli della serie, ci mette nei panni di persone comuni che devono sopravvivere a disastri e calamità di varia natura ed è ora disponibile per PlayStation 4, Switch e PC. Quasi ironico che un titolo del genere sia uscito proprio durante la nefasta piaga che sta investendo tutto il globo. Ironico o… Inquietante?
Non è la prima volta che il titolo ha strane “concidenze” con calamità della vita reale durante il rilascio: nel 2011 erano a un passo dal rilasciare proprio Disaster Report 4, ma dovettero astenersi dal farlo a causa del terremoto che investì Tohoku; pubblicare un videogioco che trattava proprio i terremoti e i terremotati pareva proprio di cattivo gusto e poco rispettoso.
Il gioco, noto in Giappone come Zettai Zetsumei Toshi 4: Summer Memories, non vide mai l’uscita e la serie rimase inattiva fino a quando il creatore originale Kazuma Kujo non acquistò i diritti del franchise dalla sua società detentrice.
Se non altro, Disaster Report 4: Summer Memories è veritiero e sincero in tutto ciò che offre, rendendo il gioco un vero e proprio simulatore di sopravvivenza tra edifici che rischiano di schiacciarti e fughe da zone inondate. Ecco ciò che dice il sito web ufficiale a riguardo:
“Disaster Report è una serie action-adventure in cui impersoni un sopravvissuto a un disastro abbattutosi in una città moderna. Il primo titolo, Disaster Report, è stato lanciato su PlayStation 2 nel 2003 e presentava innumerevoli catastrofi che si verificavano su un’isola. Il secondo titolo, Raw Danger !, è stato lanciato su PlayStation 2 nel 2007 e presentava una città inondata da una pioggia torrenziale. Il terzo titolo, Zettai Zetsumei Toshi 3: Kowareyuku Machi per Kanojo no Uta, lanciato su PlayStation Portable solo nel 2009 in Giappone, presentava una città assediata da un terremoto. Ora, il nuovo titolo, Disaster Report 4: Summer Memories, verrà lanciato su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC il 7 aprile 2020.“
Disaster Report 4: Summer Memories è ora disponibile sul PlayStation Network in un’edizione apposita per celebrare l’uscita del gioco. Tienilo a mente, nel caso le attuali catastrofi mondiali non siano abbastanza per te.