Finalmente è ufficiale, Xbox Live arriva su Nintendo Switch nei prossimi mesi. Questo è quanto annunciato da Microsoft nelle ultime ore e l’aggiunta dei servizi della “scatola X” verranno implementati grazie alla versione di Cuphead per Nintendo Switch, a sua volta annunciato ieri e disponibile dal 18 aprile.
È una notizia veramente incredibile e segna sicuramente un’importantissima tappa nel mondo dei videogames e del sempre più discusso supporto multi-piattaforma. Nel caso di Xbox Live su Switch c’erano solo voci di corridoio ai quali molti non davano molto credito e tanti altri ne parlavano sì, come qualcosa di fattibile, ma non in tempi brevi.
Come puoi leggere nel comunicato ufficiale sul sito di Xbox, la collaborazione con Studio MDHR era già partita da tempo e mirava a indagare sulla possibilità di espandere gli orizzonti di Microsoft, portando le funzionalità di Xbox Live su Nintendo Switch e quindi al di là della console di Microsoft e del PC.
Grazie a questo accordo, gli utenti Switch avranno la possibilità di testare queste funzionalità per la prima volta sulla loro console, grazie all’arrivo di Cuphead, insieme al quale prenderà il via la fase iniziale dei servizi Xbox Live su Switch. Microsoft e MDHR continueranno a implementare le diverse funzioni di Xbox Live su Cuphead per i mesi a venire.
Xbox Live su Nintendo Switch: cosa vuol dire esattamente?
A partire dal 18 aprile, gli utenti Switch potranno usufruire del servizio di Microsoft e le sue funzionalità, come le ricompense e gli achivement sui loro account. Inizialmente le funzioni saranno limitate, ma nei prossimi mesi, la collaborazione tra Microsoft e Studio MDHR permetterà di fruire dei servizi Xbox Live completi sulla console di Nintendo.
Nonstante gli accordi pre-esistenti, non è un caso che l’annuncio ufficiale sia arrivato contestualmente allo svolgimento della GDC 2019, dove i maggiori sviluppatori di giochi e servizi dedicati al settore, si stanno incontrando per decidere il futuro del gaming.