La possibilità che l’E3 2020 venisse cancellata era nell’aria, sin da quando l’allerta sanitaria per il coronavirus si è aggravata. A darne le prime avvisaglie è stato un tweet del publisher indie Devolver Digital: “cancellate le vostre prenotazioni per hotel e voli, gente”. A poche ore di distanza, l’Entertainment Software Association (ESA) ha poi dato la definitiva conferma: l’E3 2020, alla fine, non si farà. Hanno seguito vari annunci di eventi digitali separati: Devolver Digital e Limited Run Games saranno tra questi.
D3: Devolver Digital Direct
A dare la prima notizia è stato un tweet della stessa Devolver Digital. Il publisher si è dichiarato “genuinamente contrariato” per la cancellazione dell’E3 2020, ma fortunatamente un livestream e “forse anche di più” sono previsti:
The week of E3 has always been a big part of what we do and are genuinely bummed about the cancelation of the event itself.
Lots to juggle but right now we plan on having a livestream Devolver Direct / press conference and possibly more. pic.twitter.com/nGDAEsIzUs
— Devolver Digital (@devolverdigital) March 11, 2020
“La settimana dell’E3 è sempre stata una grande parte di ciò che facciamo e siamo genuinamente contrariati per la sua cancellazione. C’è molto da giostrare, ma al momento abbiamo comunque in mente un Devolver Direct in diretta streaming, una conferenza stampa e forse anche di più.”
Edizione limitata, pubblico illimitato
Allo stesso modo, anche il publisher di indie in formato fisico, Limited Run Games, ha confermato di aver pianificato la propria conferenza stampa. Come sempre, sarà piena di annunci sulle prossime uscite in formato fisico. Il sostituto dell’E3 2020 di Limited Run Games avverrà l’8 giugno, su Twitch.
#E3Cancelled, but the show must go on!
Join us for #LRG3, our third totally-live, totally-bitchin press conference for the biggest announcements in the future of physical video games: June 8th at 3pm ET on https://t.co/vzY9JjjJzs. pic.twitter.com/HbfCN6w13W
— Limited Run Games (@LimitedRunGames) March 11, 2020
“L’E3 è cancellato, ma lo spettacolo deve continuare! Unitevi a noi per LRG3, la nostra terza mitica conferenza live per gli annunci più rilevanti nel futuro dei videogiochi in formato fisico: dall’8 giugno, 20.00 ora italiana su Twitch!”
Ti aggiorneremo in caso di altre conferenze. Per ora, puoi controllare cos’hanno annunciato Nintendo e Ubisoft. Nel caso di Nintendo, più fonti danno quasi per certa l’eventualità di un Nintendo Direct per questo mese: alla luce della cancellazione dell’E3 2020, un evento digitale sarebbe un’ottima distrazione. Per ora, però, possiamo solo attendere: non è da escludere che nelle prossime ore annunci analoghi spuntino come funghi.