Il Coronavirus sembra non voglia smetterla di creare problemi a livello praticamente internazionale e purtroppo anche l’industria videoludica sta avendo diverse ripercussioni a causa di questa nuova emergenza.
Per colpa di questo virus, son numerosi gli eventi che hanno subito un rinvio o addirittura nei casi più disperati una cancellazione vera e propria. Uno dei casi sicuramente più importanti è quello della GDC 2020, che è stata cancellata e per il momento si può sperare solo ad un possibile rinvio per l’estate del 2020. Dopo questo fatto però moltissimi videogiocatori hanno rivolto la propria attenzione verso la fiera videoludica più importante dell’anno, ovvero l‘E3.
It’s with mixed emotions that @iam8bit has decided to resign as Creative Directors of what was to be an evolutionary #E32020 floor experience. We’ve produced hundreds of gaming + community events and it was a dream to be involved with E3. We wish the organizers the best of luck.
— iam8bit (@iam8bit) March 5, 2020
Tutti questi rinvii e queste cancellazioni, hanno quindi messo paura nei giocatori, che temono possa accadere lo stesso all‘E3. Oltretutto negli ultimi giorni lo Stato della California ha dichiarato lo Stato d’Emergenza a causa del Coronavirus, facendo salire ancora di più i sospetti di una possibile cancellazione dell’importantissimo evento. Nelle ultime ore è anche giunta una notizia che peggiora ancora di più le aspettative e che difficilmente porterà qualcosa di buono. Il team di iam8bit ha infatti da poco annunciato, di aver rinunciato all’incarico di Direttore Creativo dell‘E3 2020.
La news è stata data tramite il loro Twitter ufficiale, dove semplicemente dichiarano la notizia in maniera piuttosto neutra e augurano il meglio agli organizzatori dell’evento. Sicuramente queste parole non fanno felici gli appassionati, che vedono in questa dichiarazione un sempre più possibile rinvio dell’evento o addirittura la sua cancellazione. Ovviamente è ancora presto per tirare simili conclusioni e a dirlo è anche lo stesso ente organizzativo dell’importantissimo evento. Secondo loro infatti l’E3 è ancora in programmazione per giugno e per il momento non ci sono cambiamenti.
La situazione però potrebbe comunque cambiare in futuro in base allo stato dell’emergenza. Non ci resta che attendere ulteriori notizie e sperare che tutto si risolva per il meglio.