Rispetto all’anno scorso, quest’anno l’E3 2021, la più importante manifestazione a cadenza annuale dedicata ai videogiochi si terrà, ma solo in streaming online a causa della pandemia che continua a imperversare nel mondo.
Esattamente come un anno fa quindi, le conferenze saranno solo online e senza pubblico fisico partecipante ma, tutte riunite per comporre L’E3 2021.
L’ESA ha confermato la presenza, tra i publisher più importanti, di Nintendo, Xbox e Capcom.
E3 2021: Tutte le date
- Wholesome Direct: annunciato a marzo, è un evento dedicato a rilassanti giochi indie privi di stress. La data ufficiale di questo evento non è stata ancora rilasciata, ma gli sviluppatori hanno tempo fino al 10 maggio per inserire in lista i loro titoli in questa vetrina.
- Summer Game Fest – giugno 2021: condotto per il secondo anno di fila dal giornalista Geoff Keighley, sarà l’evento di apertura della conferenza. Non è stata mostrata una scaletta di ciò che verrà trattato, ma Geoff ha promesso una scaletta più densa e meno dispersiva rispetto all’anno scorso.
- E3 2021: dal 12 al 15 giugno: il più importante evento videoludico estivo non vede per ora presentata una scaletta vera è propria, ma i partecipanti ufficiali saranno Nintendo, Xbox, Ubisoft, Capcom, Konami, Koch Media, Take Two e WB Games.
- Ubisoft Forward – 12 giugno alle 21:00: Ubisoft ovviamente presenzierà con un evento dedicato come ogni anno. Verranno presentate sicuramente delle novità per quanto riguarda gli attesissimi Far Cry 6 e Rainbow Six Quarantine cosi come, ci auguriamo, verranno mostrate delle nuove IP e (magari) un ipotetico nuovo Splinter Cell.
- PC Gaming Show & Future Games Show – 13 giugno: anche questo un appuntamento classico nel calendario dell’E3. L‘evento dedicato al gaming su PC vedrà l’annuncio di nuovi porting, nuove IP esclusive e nuovo hardware, il tutto al massimo della potenza tecnica e grafica.
- Pax Online dal 15 al 18 luglio: il Pax East originariamente previsto per giugno, è stato cancellato per essere rimpiazzato con un evento esclusivamente in streaming previsto per il mese di luglio.
- Game Developers Conference dal 19 al 23 luglio: anche l’evento dedicato al mondo videoludico visto dagli occhi degli sviluppatori sarà solo online. Carico di conferenze e novità a tema, l’evento sarà a pagamento per il pubblico che vorrà assistervi rigorosamente da casa.
- Gamescom Opening Night Live – 24 agosto: verso la fine della stagione estiva toccherà all’evento storico di Colonia in Germania. Quest’ultimo però, a meno che di smentite, sarà anche aperto al pubblico fisico, nonostante l’evento di apertura sarà solo in streaming online.