La pandemia globale di COVID-19 ha costretto tutto il mondo ad adeguarsi ad essa.
Costringendo la cancellazione dell’E3 2020 e facendo sì che l’E3 2021 sia un evento totalmente in digitale, possiamo affermare che i cambiamenti sono stati lampanti.
Ma quali saranno i progetti per il futuro dell’Electronic Entertainment Expo per i prossimi anni?
Secondo il presidente dell’ESA (Entertainment Software Association) Stanley Pierre-Louis, i futuri eventi potranno essere un vero e proprio ibrido in presenza e in digitale.
Alcune delle idee avute per l’imminente E3 sono state trovate interessanti e quindi potrebbero essere sfruttate a dovere anche nel corso degli anni a venire. Pierre-Louis lo ha affermato in un’intervista con GameIndustry.biz, nel quale ha detto che al momento l’attenzione è rivolta principalmente all’E3 2021 ma stanno già organizzandosi per il prossimo evento del 2022.
Il futuro dell’E3 sarà un mix tra fisico e digitale?
L’evento digitale E3 2021 sarà davvero differente rispetto a quelli precedenti. Con i suoi pro e contro è del tutto normale che bisognerà adeguarsi alle norme vigenti. Lo show floor ad esempio non sarà disponibile al pubblico nel quale tantissimi videogiocatori e fan avrebbero potuto vedere quali sarebbero stati i titoli in arrivo.
D’altra parte, il nuovo orientamento totalmente digitale, permette di informare i suddetti fan in modo veloce e senza alcun intoppo.
Quindi per quale motivo non combinare i punti vincenti di entrambi i metodi? Prendere spunto da ciò che c’era di positivo negli eventi in presenza e associarli alle caratteristiche uniche dell’attuale in digitale.
“L’evento digitale E3 2021 ci permetterà di presentare ai membri dell’industria, ai media e ai fan, l’opportunità di partecipare pienamente. Penso che potrebbe fornirci un’opportunità davvero unica per prendere nota di ciò che possiamo applicare agli eventi futuri, che probabilmente saranno un mix di esperienza fisica e digitale. Ovviamente questo è tutto da stabilire. Dobbiamo capire dove stiamo andando a parare” ha affermato Stanley Pierre-Louis.
Ti ricordo che l’E3 2021 verrà trasmesso su YouTube e Twitch da sabato 12 giugno a martedì 15 giugno.