Electronic Arts acquisterà lo studio specializzato in titoli per mobile Glu Mobile per l’incredibile cifra di 2,1 milioni di dollari; l’operazione, annunciata ieri dalla compagnia, sarà una delle acquisizioni più onerose nella storia del settore.
Lo studio ha nel proprio catalogo alcuni franchise importanti come Disney Sorceror’s Arena, WWE Universe, Diner Dash, Deer Hunter e tanti altri.
EA sta dimostrando un chiaro interesse nello sviluppo di titoli per mobile, con un occhio attento anche ai guadagni naturalmente. Infatti, Glu Mobile ha dichiarato guadagni di 1.3 miliardi di dollari con i titoli a catalogo lo scorso anno.
Questa acquisizione comporta per il colosso statunitense una crescita del proprio portfolio titoli che comprenderà quindi sportivi, RPG, lifestyle e tanti altri giochi per casual gamer.
Dall’altra parte, Glu Mobile potrà usufruire delle licenze EA e delle sue capacità distributive.
Andrew Wilson, CEO di Electronics Arts ha così commentato l’operazione:
“L’acquisizione di Glu combina team fantastici e prodotti appassionanti con lo scopo di creare un leader nei giochi per mobile, con un’esperienza comprovata in generi in rapida ascesa.
Il comparto mobile continua a crescere come una delle più grandi piattaforme per il gaming al mondo e con l’aggiunta dei giocohi e del talento di Glu raddoppieremo la portata del nostro business. Con un importante catalogo di IP e un’audience globale saremo in grado di consegnare delle esperienze esaltanti per i nostri giocatori”.
All’interno della transazione rientrano 500 sviluppatori, per un totale di 800 dipendenti, che andranno ad ingrossare le fila di EA.
L’operazione, che supera ad esempio l’acquisto diCodemasters da parte di Take-Two, non è una delle più onerose di sempre ma rimane molto importante, specialmente in epoca COVID.
Precedentemente, EA aveva acquistato Popcap, studio famoso per Plants vs. Zombies e Bejeweled per 750 milioni di dollari, traendone un netto vantaggio in termini di revenue e di giochi a catalogo.
Il closing sull’acquisizione di Glu Mobiledovrebbe avvenire il 30 giugno 2021, al termine di tutte le operazioni necessarie.