L’autunno lo sappiamo, sa di malinconia. Non abbiamo fatto in tempo a lasciarci alle spalle l’estate che già dobbiamo rituffarci nel nostro tran-tran quotidiano, e oltre ad essere il periodo dove tanti rientrano al lavoro dopo le ferie, altrettanti tirano le somme dell’anno passato per capire su quali auspici si baserà il prossimo. Ebbene, dopo esserci goduti i mirabolanti numeri di casa CAPCOM e dei suoi numerosi franchise (primo fra tutti l’immortale Resident Evil) è il turno di Electronic Arts che per quanto sembri difficile confermarsi a certe quote ogni anno, riesce a snocciolare cifre da capogiro.
E’ attraverso il suo ultimo report finanziario infatti che EA ha reso noto al pubblico che la serie The Sims continua a macinare record avendo superato l’incredibile incasso pari a 5 miliardi di dollari. E non è tutto: come dichiarato nel loro rapporto trimestrale di profitto, Apex Legends, battle royale lanciato sul mercato appena il 4 febbraio 2019, ha raggiunto i 70 milioni di giocatori (praticamente come l’intera popolazione italiana più quella della Corsica in agosto) e verrà dunque trattato come annual franchise dalla casa di sviluppo canadese.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, si è sentito però in dovere di spostare l’attenzione su The Sims e i suoi record, aggiungendo che con l’ultimo episodio del simulatore di vita più famoso di sempre, il numero di giocatori su The Sims 4 nel 2019 ha avuto un incremento mensile del 40%:
“The Sims continua ad essere uno dei più grandi franchise nel mondo del gaming, ed abbiamo già in mente nuove sorprese in grado di portare contenuti interessanti e innovativi per molto tempo ancora”
Per la serie che sembra essere a tutti gli effetti più un fenomeno culturale che soltanto una semplice esperienza videoludica, è già prevista l’espansione Discover University che verrà rilasciata su PC il prossimo 14 novembre. Nei prossimi mesi è pure previsto il ritorno della celebre serie su Steam, con The Sims 4 disponibile per la prima volta nel suo store.