Chi domina il mercato dei giochi su console? A quanto pare non sono né PlayStation né Xbox, ma le società di terze parti dato che offrono i titoli più popolari e redditizi. Un recente studio di Ampere Analysis ha rivelato quali sono i publisher con il maggior numero di utenti attivi mensilmente (tra settembre 2022 e febbraio 2023) su PS5 e Xbox Series X/S, tra le aziende esaminate ci sono Electronic Arts, Epic Games, Activision Blizzard, Take-Two, Microsoft, Sony e Ubisoft.
EA: un dominio universale
Lo studio di Ampere Analysis ha mostrato che Electronic Arts è il publisher più giocato su console, dato che è presente in 45 mercati di PlayStation ed in 32 mercati di Xbox. Il grafico (che trovate qui sotto) mostra che EA supera gli altri editori su entrambe le console, grazie ai suoi franchise sportivi e ai suoi giochi multiplayer come Apex Legends. Anche Take-Two Interactive si mantiene stabile con titoli come NBA 2K, il classico Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2.
Il grafico evidenzia anche la competizione tra Microsoft Sony, infatti la PlayStation ha avuto un vantaggio nel novembre 2022 con il lancio di God of War Ragnarök, ma la Xbox ha recuperato terreno nei mesi successivi con l’arrivo di grandi titoli nel Gamepass e le esclusive alle porte (Redfall e Starfield).
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.