In una intervista a gamesindustry.biz, Patrick Klaus di EA ha dichiarato che l’azienda, famosa per cercare di guadagnare soldi a prescindere dal videogioco, sta cercando di cambiare rotta, concentrandosi proprio sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
“Sembra proprio diversa, è davvero tanto concentrata sulla qualità. Questo è uno dei motivi che mi ha reso contento il ritornarci, è davvero una priorità numero uno, quella di creare giochi grandiosi, e EA sta potenziando la sua sede a Montreal tramite l’assunzione di grandi talenti, in modo da poter creare videogiochi davvero ottimi”.
Prima di prendere la posizione a EA Motive, Klaus era un membro di Ubisoft Quebec, per la precisione era manager director. Prima di lui c’era Jade Raymond, che ha lasciato, attratta da Google.
Nell’intervista, Klaus ha dichiarato che EA non ha più intenzione di fare giochi grossolani, e che la leadership, i tempismi ed il messaggio dell’azienda sono cambiati. Ma nonostante l’importanza di questa frase, la cosa che probabilmente interessa di più è: lui ed il suo team stanno lavorando a due progetti, uno per Star Wars ed una nuova IP.
“Dobbiamo avere fede sul fatto che se continuiamo a concentrarci sulla qualità, sull’esperienza che il giocatore avrà, ad eseguire test sulle nostre ipotesi in modo regolare, e dobbiamo allontanare la mentalità che un creativo geniale possa avere la visione dell’intero videogioco e che il team debba solo eseguire ciò che dice.
Tutto questo riguarda il lavorare come una squadra, provare cose diverse e controllare se e come possano funzionare. Stiamo facendo molto di più di questo ed il successo arriverà se ci concentriamo come un team e sulla qualità”.
In altre parole, Klaus crede fermamente che l’unione faccia la forza, e che bisogna provare fino a quando non si trova qualcosa che effettivamente possa piacere al giocatore, e che non sia qualcosa fatto solo per ottenere profitto. Vedremo se EA riuscirà davvero a cambiare rotta. Bisogna avere fiducia, parafrasando Klaus.
EA Motive è conosciuta per aver aiutato con lo sviluppo del tanto criticato Star Wars: Battlefront II, rilasciato due anni fa, nel 2017. Da quell’anno, il videogioco continua ad essere continuamente aggiornato con patch e contenuti extra, come per esempio il ritorno della modalità Instant Action avvenuto nel mese di settembre.
In più, pare che il titolo ha avuto nuovo contenuto basato sul nuovo film Star Wars: The Rise of Skywalker, l’update è stato rilasciato oggi, 17 dicembre.