È cosa piuttosto nota che tra le maggiori influenze per la realizzazione di Undertale ci sia Mother/Earthbound, l’atipica serie di RPG creata da Shigesato Itoi.
Una passione che Toby Fox non ha mai celato, e che anzi influenza il suo lavoro sin dai tempi del liceo, quando si dilettava nella realizzazione di ROM Hack proprio di EarthBound, tra cui la più celebre: “The Halloween Hack”.
Tenendo conto dell’amore smisurato che lo sviluppatore nutre nei confronti della serie, non stupisce che, in passato, questi avesse covato il desiderio di realizzarne un nuovo capitolo, su permesso (e benedizione) di Shigesato Itoi stesso, salvo poi desistere all’idea proprio dopo averlo incontrato.
Com’è andato l’incontro tra Toby Fox ed il creatore di Earthbound, Shigesato Itoi?
Così Toby Fox ha raccontato com’è avvenuta la sua presa di decisione durante un’intervista rilasciata al canale YouTube Mother Forever:
“Volevo, in realtà, scoprire se Itoi avesse un qualche tipo di interesse nel vedere realizzato un nuovo gioco della serie Mother, anche uno che non lo coinvolgesse direttamente. Se così fosse stato, avrei più che volentieri dato tutto me stesso per aiutare in qualsiasi modo possibile. Ciononostante, sembrava più che soddisfatto del successo dei giochi ispirati ai suoi (come Undertale), e mi disse qualcosa del tipo ‘Ehi, dovresti proprio realizzare Undertale 2!’. Fu così che alla fine non glielo chiesi più e, personalmente, incontrarlo dal vivo mi ha fatto capire che nessun altro al mondo sarebbe in grado di realizzare Mother 4, in alcun modo.”
Sembra, dunque, che l’amatissima serie Nintendo sia destinata a restare una trilogia. In compenso, Dealtarune continua ad essere in pieno sviluppo.