Ci sono giochi che lasciano il segno nella “storia videoludica” di ogni utente e, anche dopo molti anni, riescono a riportare alla mente tanti ricordi e tante emozioni. Uno di questi giochi è proprio Earthworm Jim, un titolo platform sviluppato dalla software house Shiny Entertainment e rilasciato ufficialmente in Europa per Sega Megadrive nell’ormai lontano 5 agosto 1994. Earthworm Jim fece la sua comparsa nel periodo in cui la battaglia tra Nintendo e Sega andava verso la fine e portò sul mercato videoludico una piccola ventata di freschezza con la sua trama semplice e il suo design cartoonesco. Il titolo firmato Sega racconta la storia di un normalissimo lombrico che un bel giorno si ritrova tra le mani una Tuta Spaziale capace di donargli poteri eccezionali, un’intelligenza sviluppata e un aspetto antropomorfo, attirando così su di sé le attenzioni di un cacciatore di taglie, Psy-Crow, intenzionato a recuperare la suddetta tuta per conto della regina aliena “Queen Slug-for-a-Butt”. Il “lombrico spaziale” deve così scappare attraverso bizzarri mondi alieni e alla fine salvare la “famosissima” principessa What’s-her-Name.
Qualcuno provi a schiacciare questo lombrico!
Quest’anno ricorre il 25° anniversario del rilascio di Earthworm Jim e proprio in occasione di questo evento alcuni sviluppatori appartenenti al team originale hanno fatto sapere che si sono rimessi a lavoro su un nuovo capitolo della saga, Earthworm Jim 2 (???). Questo nuovo episodio verrà rilasciato in esclusiva per la nuova Intellivision Amico (lancio previsto per il 10 ottobre del 2020) e nel team di sviluppo comprenderà dieci membri del team originale del gioco, tra i quali ci saranno Doug TenNapel, David Perry e Tommy Tallarico.
“We have been talking about this moment for many years, It’s a dream come true to finally get the entire team back together. We’re looking forward to sharing a small part of our reunion and initial design meeting with fans from around the world.”
Lo stesso Tommy Tallarico, sound designer originale di Earthworm Jim e CEO di Intellivision of Entertainment, ha rilasciato per la stampa parole che fanno tremare letteralmente i cuori di tutti gli appassionati, con la promessa che molte informazioni sul prossimo capitolo della saga verranno presentate al pubblico proprio il prossimo 4 maggio 2019 alle 14:00 direttamente in streaming sul canale ufficiale twitch di Intellivision. In attesa di vedere il prossimo capitolo di Earthworm Jim vi ricordo che sulla futura Sega Genesis Mini, in arrivo il prossimo 19 settembre 2019, il promo capitolo sarà disponibile in versione remastered.