Expo Arcade per Eastasiasoft al Tokyo Game Show 2024, in programmazione dal 26 settembre al 29 settembre 2024. Lo sviluppatore cinese si propone, infatti, con tre titoli di punta dal sapore vintage ai cabinati dell’ Indie Game Area, confermandosi un punto di riferimento nella produzione “old school” dell’industria asiatica: Schildmaid MX, Maiden Cops e Starlight Legacy, giocabili in demo alla cabina 09-W91 per tutta la durata dell’evento, insieme a gadgets, items ed informazioni di ogni genere a disposizione del pubblico.
Retrofantasy e Shoot’em up per Eastasiasoft Limited
Da sempre attiva su una produzione indie dal confezionamento vintage, Eastasiasoft Limited, si propone con un’ interessante anteprima dei titoli in attesa di rilascio per i prossimi mesi:
- Schildmaid MX, atteso per fine 2024 ma già in anteprima su Youtube, si propone come un bel tuffo nel passato per gli appassionati di shoot’em up a scorrimento. A parte le più classiche dinamiche sparatutto del genere, il titolo si propone di sfidare le capacità strategiche del giocatore attraverso dinamiche più accattivanti come la scelta iniziale fra starter, una classifica online per i piloti più abili ed un sistema di ricompense più elaborato rispetto alle tradizionali battaglie laser da cabinato;
- Maiden Cops, invece, picchiaduro a scorrimento sviluppato con Pippin Games, punta a combattere il crimine al fianco di avvenenti e tostissime poliziotte da personalizzare in un trionfo di dinamiche sandbox e beat’em up. A differenza dei vecchi titoli del genere, infatti, Maiden Cops offre la possibilità di personalizzare i personaggi ed adattare il livello di difficoltà alle capacità del giocatore o al tipo di esperienza che ci si aspetta dal gioco.
- Per gli appassionati della prima era di Final Fantasy, infine, Eastasiasoft Limited celebra il retrofantasy con Starlight Legacy, JRPG distribuito su PC e consolles da Decafesoft, che ci porta nel regno di Evaria per salvare il mondo e restaurare la pace. La grafica in 16-bit e la magia della vecchia narrativa in 2D ci accompagnano in un mondo post-medievale da esplorare liberamente, sia per aria che per terra, grazie ad una narrativa non lineare, un sistema d’adattamento della difficoltà in base al progresso del giocatore ed una totale libertà di movimento attraverso le quattro provincie di Evaria.
Ancora una volta, dunque, Eastasiasoft Limited si conferma un punto di riferimento nella produzione indie asiatica, strizzando l’occhio all’era del cabinato e dell’arcade senza scadere troppo nella semplice e piatta emulazione. Un’operazione nostalgia che soltanto la produzione asiatica e la sua quasi cinquantennale tradizione videoludica può tirare fuori con tanta genuinità.