Recentemente, Naoki Yoshida, ovvero la mente di Creative Business Unit III, il team di sviluppo dietro a Final Fantasy XVI, è stato intervistato riguardo alla console war tra PlayStation 5 e Xbox Serie X. La sua risposta potrebbe essere definita…molto singolare.
Secondo Naoki Yoshida meglio una sola console
Secondo il produttore di Final Fantasy XVI, sarebbe più conveniente, sia per gli sviluppatori che per i giocatori, se esistesse una sola piattaforma di gioco. Durante un’intervista al canale YouTube taiwanese Muyao 4 Super Player, Yoshida ha condiviso queste riflessioni.
L’intervista è stata segnalata dall’utente Truno di ResetEra e tradotta dal portale IGN.
Yoshida ha dichiarato:
Le piattaforme di gioco… Forse non dovrei dirlo, ma desidererei che ce ne fosse solo una. Sarebbe un beneficio sia per gli sviluppatori che per i giocatori.
In modo scherzoso, Yoshida ha anche suggerito che i giocatori dovrebbero mettersi d’accordo, acquistando tutti la stessa console.
Sebbene Yoshida abbia scherzato, i suoi commenti gettano luce su una disputa stancante in cui gli sviluppatori si ritrovano spesso coinvolti. Anche Final Fantasy XVI non è sfuggito a questa dinamica, poiché l’esclusiva per la console PlayStation 5 ha scatenato dibattiti sull’esclusività e addirittura è stata oggetto di discussioni al Congresso degli Stati Uniti e nella disputa legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission.
Da allora, sia Microsoft che Square Enix hanno cercato di migliorare le loro relazioni e quest’ultima ha annunciato l’uscita di Final Fantasy XIV anche per Xbox.