Sono passati più di sei anni dall’uscita di Diablo 3, quindi è ovvio che tutti siano affamati di nuovi contenuti di Diablo. Nel frattempo, l’anno scorso, Blizzard ha pensato fosse una buona idea placare queste richieste con l’annuncio di Diablo: Immortal, che, come tutti sappiamo non è andato a buon fine.
Quest’anno al BlizzCon, tuttavia, hanno iniziato a compensare gli errori dello scorso anno annunciando Diablo 4, che sembra riportare la serie a ciò che tutti amavano così tanto in Diablo 2, aggiungendo anche molte altre idee interessanti. Il gioco, per ammissione di Blizzard, non uscirà presto e probabilmente dovremo aspettare ancora qualche anno prima di metterci le mani sopra, ma la Blizzard ha rivelato alcuni dettagli interessanti durante la BlizzCon.
Ora daremo un’occhiata a cinque di questi dettagli.
1. OPEN WORLD CONDIVISO
Diablo 4 viene classificato come un titolo open world condiviso, il che significa, che quando giochi da solo o con un party, incontrerai anche altri giocatori. Alcune sezioni della campagna saranno private per te e i tuoi amici, mentre i dungeon verranno istanziati, il che significa che non troverai altri giocatori qui. Poiché Diablo 4 è un mondo aperto e condiviso, come tale, funzionerà come un MMORPG sotto molti aspetti, ciò significa anche che il gioco non sarà offline. Blizzard, tuttavia, ha affermato di essere consapevole di assicurarsi che l’incontro con altri giocatori non influisca sull’atmosfera del gioco e sul contesto narrativo. Pertanto, quanti giocatori e con quale frequenza li incontrerai, cambieranno in base a dove ti trovi nel mondo.
2. STRUTTURA
L’open world di Diablo 4 è presumibilmente enorme, abbastanza da poterlo attraversare su una cavalcatura. C’è un ciclo giorno e notte, un sistema meteorologico dinamico e vari tipi di aree nel mondo. Il mondo stesso avrà cinque diverse regioni, mentre all’interno di queste, ci saranno aree che i giocatori potranno esplorare. Ci saranno dungeon e città istanziate, che fungeranno da snodi sociali. Nel frattempo, ci saranno anche eventi mondiali nell’open world stesso, che vedranno gruppi di giocatori che si uniranno per sconfiggere enormi mostri e bestie. Infine, ci saranno anche aree PvP, sulle quali non abbiamo ancora dettagli.
3. CAMBIAMENTO DELLA DIFFICOLTÀ
Come avrai intuito, il fatto che Diablo 4 abbia un open world condiviso comporterà alcune modifiche alla difficoltà. Per i principianti, non ci saranno livelli di difficoltà a livello di gioco, poiché l’open world sarà occupato da diversi giocatori di diversi livelli e abilità. Detto questo, Blizzard ha menzionato la difficoltà Hardcore alla BlizzCon, quindi dovrebbe essere molto interessante vedere come verrà implementata.
Diablo 4 avrà un ridimensionamento di livello, anche se i giocatori saranno ancora in grado di diventare più potenti dei nemici trovando equipaggiamenti migliori, nonostante il fatto che i nemici aumenteranno di livello con te. Inoltre, sebbene non ci siano difficoltà a livello di gioco, i dungeon consentiranno ai giocatori di selezionare anche le opzioni di difficoltà.
4. ENDGAME
Diablo è una serie che vive e muore per il suo finale. La fine della campagna è solo il primo piccolo passo per un lungo viaggio per la maggior parte delle persone che giocano ai giochi di Diablo, quindi ovviamente aspettiamo che pure Diablo 4 abbia molti contenuti endgame. E mentre la Blizzard non ha ancora approfondito troppi dettagli, ha rivelato alcune cose interessanti.
Gli eventi mondiali, saranno probabilmente una delle attività proposte in endgame. Nel frattempo, un altra attività di endgame descritta da Blizzard sarà “Keyed Dungeons”. Il modo in cui funzionerà è che i giocatori saranno in grado di ottenere delle chiavi speciali, che potranno quindi essere utilizzate in uno dei tanti dungeon del gioco per trasformarli in versioni più difficili di loro stessi, che presumibilmente daranno anche equipaggiamento migliore.
5. CASA D’ASTE
La casa d’aste con soldi reali di Diablo 3, al lancio, è stato uno degli aspetti più controversi del gioco, ma i fan della serie saranno felici di sapere che non tornerà in Diablo 4. Detto questo il trading sarà ancora disponibile nel gioco, ad esempio, sarai in grado di scambiare il tuo bottino con gli altri giocatori nelle città. Nel frattempo, se farai parte di una gilda, anche i Leader avranno la possibilità di distribuire il loro bottino con i membri.