Ultimamente siamo in balia dei remake, sono in molte le casi produttrici che hanno deciso di rispolverare vecchie glorie passate e riproporle in una veste grafica e di gameplay del tutto nuova. La formula per un buon remake è certamente la fedeltà all’opera originale oltre che l’innovazione. Tra tutti questi annunci, come per esempio il recente di Silent Hill 2, noi ci siamo chiesti: ma quali sono i titoli che i fan vorrebbero vedere sotto forma di remake? Scopriamolo insieme!
Remake: quali vorrebbero vedere i fan?
Oggi voglio lanciarmi in una top 3 dei remake che i fan vorrebbero vedere al più presto realizzati. Ovviamente ce ne sono molti altri oltre che quelli di cui parlerò oggi e magari in futuro ne parleremo! Prima di tutto però, perché remake e soprattutto qual è la differenza tra un remake e una remaster?
Senza perderci in lunghe spiegazioni, quando gli sviluppatori decidono di dedicarsi a una remaster solitamente si limitano ad aggiornare il look del gioco. Magari con texture in hd, qualche contenuto aggiuntivo, un supporto a funzioni moderne e via discorrendo. Quando invece parliamo di remake la faccenda si fa decisamente più seria: rimanendo sempre fedeli all’opera originale, si andrà a toccare gameplay e motore grafico, molte volte rinnovando completamente il gioco. Insomma, la differenza è tangibile anche a livello di costi!
3) BioShock, terrore e tanto, tanto, divertimento!
BioShock non puoi non conoscerlo. Si tratta di un titolo uscito nel 2007 che ha fatto scuola. Il videogioco è piaciuto talmente tanto che si è guadagnato di diritto due sequel e una remaster. Rapture è sicuramente l’ultimo posto dove vorresti trovarti nella vita reale, ma sicuramente il primo quando si tratta di giocare alla serie.
C’è poco da dire su questo must have: tra carneficine, un pizzico di horror e divertimento a più non posso si è conquistato il benestare della community di tutto il mondo. Seppur come già accennato nel 2016 sia arrivata una versione remaster (che purtroppo oltre a riproporre i vecchi bug, è riuscita anche ad aggiungerne di nuovi), i fan vorrebbero senza troppi fronzoli poter rivivere le avventure di Jack in un remake degno di questo nome! Chissà se un giorno riusciremo a coronare questo sogno.
2) Super Mario 64, sì proprio lui!
Dai su, hai il diritto di sentirti vecchio anche tu! Era il 1996 quando Super Mario 64 faceva capolino su Nintendo 64. Mario lo conosciamo tutti benissimo, tutt’oggi ricopre parte integrante in moltissimi giochi targati Nintendo. All’epoca però quando qualcuno nominava un platform si faceva fatica a non pensare a questo gioco. I meriti del titolo sono molti, tra cui di aver reso la serie tridimensionale per la prima volta.
Il motivo per cui i fan vorrebbero un remake? Neanche a farlo apposta è considerato uno dei migliori titoli di sempre a livello mondiale. Personalmente, sarebbe bello riproporlo al giorno d’oggi sotto una formula nuova, ma fedele all’originale in modo tale da avvicinare le nuove generazioni a un mondo ormai passato! A ogni modo, il tuo obiettivo nel gioco sarà quello di recuperare le stelle sparse dal tuo acerrimo nemico Bowser in diversi quadri che lui stesso ha trasformato in portali dimensionali. Tutto questo per salvare la Principessa Peach, catturata e presa in ostaggio nel suo stesso castello.
1) Metal Gear: diamine, dateci questo remake!
Metal Gear è una serie di videogiochi targata Konami e ideata da Hideo Kojima. Si tratta di giochi davvero profondi e ben realizzati che hanno rivoluzionato completamente il genere stealth per quanto concerne il mondo videoludico. Purtroppo dopo la rottura tra Kojima e Konami e un disastroso Metal Gear Survive di cui ti abbiamo parlato qui, la saga è morta e destinata a non vedere mai un nuovo capitolo. Ciò non toglie però, di rispolverare il vecchio! Metal Gear 1 infatti trae le sue radici nel 1987 su MSX2.
Si tratta di un cimelio 2D che lo ha reso a dir poco ingiocabile per chiunque non sia innamorato della saga. Tanto per cominciare si potrebbe pensare di realizzare un remake di quel titolo, ma in realtà c’è l’imbarazzo della scelta! Per esempio moltissimi fan sperano ancora di vedere un giorno il remake di Metal Gear Solid 1, e cioè il capitolo che ha reso famosa la saga in tutto il mondo.
A dire la verità, nel 2004 era già stato realizzato un remake del titolo, ma per i fan si tratta nella maggior parte dei casi di un’opera pensata male e realizzata peggio per diversi motivi che oggi non ci compete affrontare. Insomma, la speranza comune è che un giorno oltre a Silent Hill vedremo anche nuovamente Snake in azione!
Insomma, come hai visto d’idee per possibili remake ce ne sono davvero tante e noi abbiamo solo scalfito la superficie!