Questo weekend avrà finalmente luogo l’EVO Japan 2020, il primo evento competitivo dell’anno per il settore dei picchiaduro, e l’organizzazione ha pubblicato il programma principale dei tre giorni che andranno a comporre l’evento.
Se non sai di cosa sto parlando, sappi che l’EVO Japan è uno “spin-off” del ben più famoso EVO (Evolution Championship Series), il torneo di picchiaduro più importante del mondo che si svolge sin dal 1996. La prima edizione si è svolta nel 2018 e, pur non avendo riscosso il successo sperato, si è dimostrata comunque come una buona occasione per farsi notare, provare nuovi titoli e speculare su annunci, rivelazioni e trailer. L’EVO è infatti, da sempre, l’occasione perfetta per le case di produzione per presentare i propri lavori ad un pubblico selezionato ed interessato ad un prodotto specifico come i picchiaduro.
Orientarsi negli EVO è decisamente difficile per chi ci si avvicina da novizio. L’organizzazione lascia infatti la libertà agli ospiti di organizzare tutti gli eventi e tornei secondari che vogliano (a patto di rispettare determinate regole) e non è raro trovare tra questi titoli retrò o di nicchia che ricevono considerevole attenzione ed affluenza. In linea teorica, tuttavia, la parte più importante del torneo è quella che vede coinvolto il main stage. All’EVO Japan 2020 questo sarà composto da sei titoli, organizzati in base a numero di partecipazioni e rilevanza nel settore: Samurai Shodown, Soul Calibur VI, Blazblue Cross Tag Battle, Super Smash Bros Ultimate, Street Fighter V Arcade Edition e Tekken 7.
Come puoi vedere dal programma ufficiale del main stage, la prima giornata, quella di domani (Venerdì 24), sarà principalmente di “preparazione” al resto del weekend e vedrà svolgersi le fasi di qualificazione di tutti e sei i giochi. Sabato si svolgeranno le finali dei tre titoli che hanno riscosso meno attenzione, ovvero Samurai Shodown, BlazBlue Cross Tag Battle e Soul Calibur VI (nessuna sorpresa in questo). Domenica, infine, si svolgeranno le altre tre finali, ovvero quelle di Street Fighter V Arcade Edition, Tekken 7 e Super Smash Bros Ultimate.
Si fa subito notare l’enorme affluenza che ha coinvolto Super Smash Bros Ultimate, titolo che sembra aver finalmente scalzato Super Smash Bros Melee come capitolo preferito della saga dai giocatori professionisti (ma siamo sicuri che questo apparirà comunque in qualche torneo secondario). Da segnalare, anche, il notevole seguito di BlazBlue Cross Tag Battle. Il gioco sembra aver riscosso un buon successo in Giappone e vista la sua natura di crossover di titoli indie dalle caratteristiche tipiche degli anime, non è che ci sia poi così tanto da essere sorpresi.
Infine, l’organizzazione dell’EVO Japan 2020 ha anche reso pubblico il merchindising ufficiale dell’evento che vedrà coinvolta direttamente la collaborazione con il manga/anime Hi Score Girl. Se ricordi, ne avevamo già parlato qui.