Steam è senza dubbio una delle piattaforme di gioco più accomodanti per quanto riguarda i rimborsi, con i suoi pro e contro. Dopo aver acquistato un titolo, hai la possibilità di giocarci per due ore, decidere se non ti piace e richiedere il rimborso. Tuttavia, ciò significa che non puoi provare numerosi giochi contemporaneamente prima di decidere su quale investire il tuo denaro. A meno che tu non disponga di diverse centinaia di euro e non ti dispiaccia aspettare cinque giorni per avere i tuoi soldi indietro. Ma Steam ha una soluzione vecchio stile per ovviare a questo problema: le versioni di prova.
Steam adesso puoi provare il gioco prima di comprarlo
Secondo quanto riportato da PCGamesN, Steam sta introducendo le versioni di prova in vista dei famigerati (e dispendiosi) saldi estivi, a partire dal remake di Dead Space. Se apri la pagina del negozio, sotto “Aggiungi alla tua lista dei desideri”, troverai l’opzione “Prova Dead Space – Free Trial” con un timer che indica il tempo rimanente.
La durata della prova non è di due ore come nel periodo di rimborso, ma comunque offre ben 90 minuti per capire se il gioco fa al caso tuo. Cliccando su “Gioca ora” nella scheda della prova, potrai installare il gioco come se lo possedessi (ovviamente per vedere questa opzione devi essere registrato alla piattaforma).
Ciò significa che, se decidi di acquistarlo, potrai riprendere esattamente da dove hai interrotto, senza il fastidio di dover completare nuovamente l’installazione. Puoi testare questa funzione ora stesso, dato che è già disponibile su Steam, e se il remake di Dead Space ti piace, puoi acquistarlo in offerta a soli 47,99 €.
Attualmente, Steam offre solo la prova del remake di Dead Space e al momento non sappiamo quali altri giochi potrebbero unirsi. Tuttavia, considerando che Dead Space è un titolo pubblicato dalla gigante Electronic Arts, è probabile che altri giochi come Battlefield, Star Wars Jedi: Survivor e Mass Effect possano seguire la stessa strada, ma dovremo aspettare per saperne di più.
Dead Space è già stato disponibile per alcuni mesi, pertanto non è chiaro se in futuro verranno offerte versioni di prova per i giochi appena usciti. Inoltre, la versione di prova del remake di Dead Space scadrà il 29 maggio, in concomitanza con l’offerta in corso, quindi potrebbe essere una caratteristica riservata a eventi specifici, come i prossimi saldi estivi.
Questo non è l’unico aggiornamento che abbiamo visto su Steam negli ultimi mesi. Nel mese di aprile, la versione beta del client ha introdotto un’interfaccia di gioco completamente rinnovata, che consente di aggiungere appunti, guide e persino un browser web in modo da poter visualizzare più elementi durante il gioco.
Steam ha inoltre finalmente implementato l’interfaccia Deck nella sua modalità Big Picture. Il 2023 si prospetta come un anno importante per i miglioramenti di Steam, ma dovremo aspettare per vedere quali altri giochi adotteranno le versioni di prova in futuro.