Ieri Pokémon Presents ha dato ai fan un motivo per celebrare e sorridere, con alcune novità e la presentazione di Pokémon Smile e Pokémon Cafe Mix. Quello che però mi ha catturato è stato il momento in cui si è parlato del “grande progetto” che verrà presentato la settimana prossima; un progetto che sono sicuro essere il nuovo titolo della serie Let’s Go, ambientato stavolta nella regione di Johto.
Ecco perché.
Dal momento in cui è iniziato il video, mi ha colpito la prevalenza del tema Johto sullo sfondo. Inoltre, dietro Ishihara erano allineati Pokémon leggendari presi dai capitoli Silver, Gold e Crystal, con un peluche di Eevee appeso insieme a Espeon ed Umbreon. Insieme a loro altri Pokémon di seconda generazione come Politoad, Sudowoodo e Ampharos.
Ad essere onesti, dietro Ishihara c’era un po’ di tutto, da Detective Pikachu a Slowpoke insieme ad altri Pokémon visti in Spada e Scudo e alle console in edizioni speciale Let’s Go Pikachu/Eevee.
Eppure l’atmosfera generale suggeriva “Johto”, pur facendo riferimenti ai titoli Let’s Go già esistenti
Ora, noi sappiamo che Nintendo considera la serie Let’s Go come uno spinoff dei titoli principali, dedicato più ai casual gamer.
E’ stato così fin dalla presentazione, quando Nintendo dichiarò che sarebbe uscito un titolo principale, quello che si è rivelato essere Spada e Scudo; Let’s Go rimase un po’ in secondo piano, però non ebbero problemi a presentare entrambi i progetti.
Per cui non vedo il motivo per cui dovrebbero avere delle remore oggi che abbiamo solo il DLC di Spada e Scudo, almeno per quanto ne sappiamo.
Avrebbe senso che dopo lo sviluppo di Let’s Go Pikachu ed Eevee il team si concentrasse su un nuovo gioco, magari un seguito.
Quale seguito migliore di un gioco in cui riutilizzare molti degli asset esistenti?
Per chi non ha avuto modo di giocare con gli originali (o con i remake) Pokémon Oro HeartGold e Pokémon Argento SoulSilver, completando la Johto Pokémon League era possibile tornare indietro ed esplorare la regione di Kanto, dove sono ambientati sia Pokémon Rosso, Blu, Giallo che Let’s Go Pikachu ed Eevee.
Quindi, con la regione di Kanto già ricreata alla perfezione, perché non spostarsi a Johto?
Al momento non abbiamo notizie su quale sarà il prossimo gioco a tema Pokémon.
Recentemente tuttavia è diventata consuetudine quella di suddividere lo sviluppo tra vari studi, così da rilasciare un nuovo titolo ogni anno.
Non sarebbe quindi così impossibile che il team di Let’s Go stia lavorando ad un gioco in uscita per questo o il prossimo anno.
L’unico elemento che smonta questa teoria è dato dal fatto che difficilmente viene annunciato un gioco dei Pokémon in un anno diverso da quello di uscita; a meno di sorprese ritengo improbabile che questo ipotetico gioco esca entro fine anno.
Come detto, Nintendo non avrebbe problemi a fare sapere agli appassionati che usciranno due titoli, uno della serie Let’s Go e uno della serie principale e ritengo che per quest’anno si accontenteranno dell’espansione DLC di Spada e Scudo, così da potere pianificare meglio il futuro.
Questo renderebbe il 2021 il periodo più ragionevole per l’uscita, con i giochi Pokémon più importanti che escono durante l’autunno in vista delle feste.
Questo significherebbe annunciare un gioco più di un anno prima dell’uscita.
A questo punto, se non fosse Let’s Go Johto quale potrebbe essere il progetto annunciato la settimana prossima?
Quale che sia ritengo che riguarderà Johto in qualche modo.
Sappiamo già della versione per Switch di Detective Pikachu, che potrebbe avere a che fare con la regione di Johto, anche se non credo.
Perchè se l’annuncio fosse stato relative a questo titolo, Ishihara avrebbe potuto dire direttamente “la settimana prossima avremo notizie sul gioco di Detective Pikachu che uscirà per Switch”.
La seconda opzione sarebbe aggiungere nuoviRaid a Spada e Scudo, in cui catturare Pokémon di seconda generazione tra cui quelli che intravediamo nel video.
L’unico problema in questo caso sarebbe considerarlo un “grande progetto”; hanno già aggiunto nuovi Raid prima d’ora, senza considerarli come grandi impegni, perché cominciare ora.
E’ una possibilità, vero, ma molto debole.
La terza e ultima opzione è che annuncino un nuovo DLC per Spada e Scudo per questo inverno, oppure una sorta di season pass che duri fino all’anno prossimo e che magari includa la regione di Johto.
In questo caso, creare una nuova regione per un DLC sarebbe sicuramente un grande progetto. Inoltre anche il tempismo sarebbe corretto, con un primo pezzo in uscita qualche mese a supportare le vendite di Spada e Scudo durante le feste.
In ogni caso, non dovremo attendere a lungo dal momento che il prossimo annuncio Pokémon è previsto per il 24 giugno.