Sloclap, software house francese, ha annunciato nella giornata di ieri la prossima uscita del suo ultimo lavoro: il brawler Sifu. A corredare l’annuncio c’è un trailer che, da come si presenta, fa sperare in un ottimo beat ’em up dove stenderemo una torma di avversari a colpi di kung-fu.
Non si tratta del primo titolo realizzato da Sloclap. Per quanto sia giovane (la fondazione risale al 2015), questa casa videoludica d’Oltralpe si è saputa conquistare una buona fetta di giocatori con il suo lavoro d’esordio: Absolver, un brawler online anch’esso in salsa marziale uscito nel 2017 su PC, PlayStation 4 e Xbox One, il quale gode di ottimi riscontri da parte tanto del pubblico quanto della critica, al punto da guadagnarsi la possibilità di essere riscattato gratuitamente su PlayStation Plus a luglio 2018. Il discreto successo di questo titolo è dovuto anche alle esperienze pregresse dei membri di Sloclap, la maggior parte dei quali erano ex-dipendenti di Ubisoft.
La release di Sifu è prevista per l’autunno del 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5 e anche su PC, per il quale sarà acquistabile unicamente da Epic Games Store.
Se ami le arti marziali avrai già sicuramente sentito da qualche parte la parola cantonese ‘sifu’, che significa letteralmente ‘maestro’. L’intento di Sloclap sembra proprio quello di omaggiare i film di arti marziali di ogni tempo, non solo cinesi ma asiatici in generale, come già ha fatto un po’ di tempo fa un titolo rimasto nel cuore di molti gamer: Sleeping Dogs, che nel 2022 compirà dieci anni.
Le differenze più sensibili tra Sifu e il suo predecessore sembrerebbero riguardare la trama, incentrata più sul single-player. Novità ulteriore sarebbe quello che ha l’aria di un sistema di permadeath: pare che il nostro personaggio invecchi man mano che si susseguono le morti in-game. Non è dato ancora sapere se sia effettivamente una formula di permadeath oppure se sia legata a un discorso di finali multipli. C’è anche la possibilità che Sloclap stia utilizzando la stessa strategia che Ninja Theory utilizzò per il suo Hellblade: Senua’s Sacrifice, spargendo la voce della presenza in-game di un permadeath in realtà non presente onde ‘stimolare l’immersione del giocatore’.
Abbiamo ancora tanto da scoprire su Sifu. Nell’attesa puoi dare un’occhiata al trailer ufficiale qui di seguito e, perché no, recuperare Absolver se non lo hai già giocato.