L’ultimo Stadia Connect di ieri è stato uno dei migliori finora, con nuovi titoli annunciati, alcuni dei quali in esclusiva per Stadia, insieme a nuove aggiunte alla libreria di titoli.
Rivediamo brevemente alcuni degli annunci più importanti di Google.
Esclusive su Stadia
Outcasters è un titolo multiplayer competitivo sviluppato da Splash Damage, in cui affronteremo battaglie fino ad 8 giocatori. Con migliaia di opzioni di personalizzazioni disponibili per creare il nostro Caster, Outcasters si presenta come un’aggiunta interessante alla lineup di Stadia.
Orcs Must Die! 3 è l’ultimo capitolo della serie, attualmente in esclusiva su Stadia Pro. Questo nuovo titolo aggiunge nuovi scenari di guerrache vedranno i giocatori e i loro amici uniti contro le più vaste e paurose armate di orchi mai viste.
L’ultima delle esclusive riguarda la presentazione di alcuni famosi studi di sviluppo che sono stati messi sotto contratto per creare titoli in esclusiva per Stadia.
Tra quelli presentati ricordiamo Harmonix, Uppercut Games e Supermassive Games. Cosa verrà fuori da questa partnership è da vedere, tuttavia questi sviluppatori sono conosciuti per la qualità dei loro prodotti.
Potrebbe essere qualcosa di positivo per un progetto, Stadia, che non sta riscuotendo quel successo che Google si aspettava,
Nuovi titoli annunciati su Stadia
Come detto prima, sono stati annunciati anche nuovi titoli, che non saranno necessariamente in esclusiva per il servizio Google, tuttavia almeno qui troviamo qualche titolo un po’ più appetibile.
In autunno le bombe esploderanno su Stadia con Super Bomberman R Online, il primo titolo battle royale della serie. In Super Bomberman R Online, 64 giocatori si daranno battaglia, utilizzando nuove opzioni di personalizzazione, sia già presenti nell’originale Super Bomberman Rsia del tutto inedite come le skin per le bombe. Non si tratta solo di oggetti cosmetici, ma di elementi in grado di influenzare gli ordigni e le loro esplosioni.
One Hand Clapping, già in early access per i possessori di Stadia Pro è un platform puzzle unico, in cui dovremo cantare nelle nostre cuffie per risolvere i puzzle. Potremo migliorare le nostre abilità canore e quelle di puzzle solving allo stesso tempo, esplorando il mondo musicale del titolo.
A settembre arriverà su Stadia anche il famoso horror multiplayer Dead by Daylight, con la funzionalità cross-play che ci consentirà di giocare con i giocatori di tutte le piattaforme più una speciale funzionalità che consentirà agli utenti Stadia di utilizzare i progressi fatti sulle versioni per Switch e PC del titolo.
Se non conosci il titolo in questione, sappi che farai parte di una squadra di amici impegnata a sopravvivere e scappare da un mostro che cercherà di uccidervi, uno per uno.
La versione Stadia includerà due caratteristiche esclusive ovvero Crowd Play e Crowd Choice. La seconda opzione consentirà agli streamer su YouTube di fare votare la community, influenzando la partita, dando agli spettatori il potere di scegliere il ruolo dello streamer.
Crowd Play, come suggerisce il nome, consentirà agli influencer di invitare i propri utenti a giocare premendo un semplice tasto.
Ad agosto sarà anche la volta di PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS che arriverà con la stagione numero 8, consentendo agli utenti di sfruttare tutte le novità introdotte dall’aggiornamento 8.1.
Sempre nel mese di agosto verrà lanciato per Stadia e PC Sserious Sam4, il prequel della serie. Questo capitolo conterrà la consueta dose di esplosioni e violenza intergalattica che ha reso famosa la serie.
A settembre atterrerà sulla piattaforma Googleanche l’Agente 47, più precisamente il 1 settembrecon i primi due titoli della World of Assassination Trilogy. Il terzo e ultimo capitolo arriverà invece a gennaio.
Outriders di Square Enix sarà giocabile in streaming durante le festività di fine 2020. Si tratta di uno shooter RPG cooperativo con ambientazione fantascientifica, sviluppato dai polacchi di People can Fly.
Buone notizie anche per gli amanti degli sport dato che nel prossimo trimestre NBA 2K21 (autunno), PGA Tour 2K21 (agosto) e WWE 2K Battlegrounds (settembre) entreranno nella libreria di Stadia. Nel caso di NBA e PGA, i giocatori avranno a disposizione le ultime versioni delle celebri serie, mentre Battlegrounds è un titolo arcade che cerca in parte di compensare i pessimi risultati ottenuti da WWE 2K20.
Per gli amanti delle imprecazioni seriali, il vincitore del Game of the Year agli scorsi Video Game Awards, Sekiro: Shadows Die Twicegiungerà su Stadia per fare morire a ripetizione i suoi giocatori. Contenti loro….
Gli ultimi gioci presentati durante il Connect sonoHello Neighbor e Hello Neighbor: Hide & Seek, giocabili entrambi su Stadia Pro al loro lancio tra qualche tempo.
Sicuramente è stato il miglior Stadia Connect finora, per quanto la proposta di Google lasci ancora parecchio a desiderare. In parte il colosso di Mountain View ha risposto alle critiche principali dei giocatori relative alla mancanza di esclusive di livello e di nuovi titoli.
Con sviluppatori come Harmonix e Supermassive a lavoro su titoli esclusivi, le cose potrebbero migliorare, ma la strada del successo è ancora molto lunga per Stadia, che continua a mostrarsi molto debole e poco appetibile rispetto alla concorrenza.